Home Sport “Basket Sapori & Valori”: oltre 130 piccoli atleti sul parquet senese per...

“Basket Sapori & Valori”: oltre 130 piccoli atleti sul parquet senese per il primo torneo under 13

Condividi

Siena – Al PalaEstra di Siena scendono in campo i valori dello sport. Sabato 10 e domenica 11 giugno il palazzetto di Viale Scalvo ospita il primo torneo di basket under 13 dal titolo “Basket Sapori & Valori”, organizzato da Mens Sana 1871 in collaborazione con la Cooperativa Simply Etruria, master franchisee del Gruppo Auchan per i negozi a insegna Simply dell’Italia centrale. Per l’occasione il parquet senese ospiterà oltre 130 piccoli ma grandi atleti provenienti da 7 storiche società cestistiche dell’Umbria, del Lazio e della Toscana. Due giorni di basket e di festa per i piccoli atleti e le loro famiglie, per celebrare i valori dello sport e la voglia di stare insieme.

Il programma della due giorni di sport. Il torneo “Basket Sapori & Valori”, a ingresso gratuito e aperto a tutti gli appassionati, inizierà sabato 10 giugno alle ore 15 con il match tra due grandi società sportive, come la Virtus Siena e Ostia. Alle ore 17 si disputerà il secondo incontro nel quale si sfideranno i padroni di casa della Mens Sana e Perugia. La giornata di sabato 10 giugno si concluderà con l’incontro delle ore 19, dove la seconda squadra di casa della Mens Sana sfiderà Poggibonsi. Domenica 11 giugno il torneo entra nel vivo con 6 match sempre al PalaEstra e al PalaGiannelli di Siena. Alle ore 9.30 scenderanno in campo la vincente di G1 e la perdente di G2 e in contemporanea, al PalaGiannelli, la vincente di G2 con la perdente della G1. Alle ore 11.30 la Mens Sana sfiderà Grossetto e dopo una breve pausa, gli atleti torneranno in campo, a partire dalle ore 13.30, per l’inizio delle fasi roventi del torneo con le ultime tre gare che decreteranno la società vincitrice del Primo Torneo “Basket Sapori & Valori”. A sfidarsi sul campo del PalaEstra saranno la perdente di G1 e la perdente di G2 e alle ore 14.30 al PalaGiannelli, Grosseto sfiderà Poggibonsi. Gran finale dalle ore 15.30 con le premiazioni e il Terzo Tempo per festeggiare lo sport anche a tavola, con la “merenda” per tutti i partecipanti a base dei migliori prodotti gastronomici del territorio, selezionati da Simply Etruria e donati come premio di partecipazione anche alle 7 squadre protagoniste del torneo.

“Sostenere lo sport e i suoi giovani protagonisti– commenta Mauro Balani, dirigente della cooperativa Simply Etruria –  è il migliore investimento che possiamo fare come azienda del territorio. Lo sport, infatti, aggrega, educa alla tolleranza e alla convivenza civile, contribuendo ad avvicinare le persone. Per Simply Etruria, inoltre, sostenere la pratica sportiva significa essere vicine alle famiglie e aiutarle nel percorso educativo e formativo dei figli. L’augurio è che questi due giorni senesi siano per tutti gli atleti e le famiglie coinvolte momenti di sana competizione, di divertimento e di crescita umana oltre che sportiva”.

“Siamo orgogliosi di organizzare questo torneo di basket con un importante partner come la Cooperativa Simply Etruria – spiega il Presidente di Mens Sana 1871, Antonio Saccone – la Mens Sana ha una tradizione ultracentenaria fatta di grandi risultati e illustri atleti; oltre centoquaranta anni di vicende sportive, indissolubilmente legate alla città di Siena, alle aziende del territorio e ai suoi uomini. Un impegno che non è mai venuto meno nei confronti dei giovani e che grazie alla collaborazione con Simply Etruria, ci permette oggi di offrire nuove occasioni per diffondere nei piccoli atleti valori come l’educazione sportiva e culturale. Una sinergia che ci ha permesso, in solo 8 mesi di lavoro, di raggiungere traguardi importanti con la Sezione Basketball Academy, sostenuta sempre dalla Cooperativa Etruria. Un percorso costellato da grandi soddisfazioni che ci ha permesso di arrivare alla fase nazionale con ben tre squadre, l’U15, l’U16 e l’U18 e di ottenere con secondo posto con I’Under 15”.

 

La Cooperativa Simply Etruria è nata nel 1961 a Siena come gruppo di acquisto. Negli anni è cresciuta fino a diventare una delle realtà leader della grande distribuzione nell’Italia centrale. Nel 1978 è stato inaugurato il Centro direzionale e il magazzino di distribuzione di Badesse, a Siena, e nel 2000 Etruria diventa titolare per la Toscana e l’Umbria del Master Franchising Sma. Nel 2011 Etruria ha aperto il primo punto vendita a insegna Simply e nell’arco di un anno ha convertito in Simply tutte le insegne della catena. La rete della Cooperativa si è estesa negli anni fino a coprire sei grandi aree: area fiorentina, Toscana Nord e La Spezia; area aretina; area senese; area grossetana; Alto Lazio; area umbra e abruzzese. In particolare, i negozi a insegna sono presenti in 17 province: Arezzo, Firenze, Grosseto, Bologna, L’Aquila, La Spezia, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Perugia, Pisa, Pistoia, Prato, Rieti, Siena, Terni e Viterbo. Le insegne del portafoglio Etruria presenti sul territorio sono quattro: Simply Store; Simply Market, Punto Simply e La Bottega. I negozi a insegna sono 303, di cui 8 Simply Store, 43 Simply Market, 105 Punto Simply e 148 punti vendita La Bottega. La maggior parte dei supermercati si concentra in Toscana (216 punti vendita), seguita da Umbria (58); Lazio (23); Liguria (4), e Abruzzo (2). Al centro di distruzione alimentare di Cooperativa Etruria, che ha sede a Badesse (Siena), fanno riferimento molti altri negozi tradizionali per il rifornimento quotidiano.

Una storia lunga oltre 50 anni a “tinte sempre più green”. Negli anni la Cooperativa Etruria ha scelto di puntare su qualità, convenienza e attenzione massima alle nuove esigenze del consumatore. Grande impegno è rivolto a tutela dell’ambiente con l’apertura e la riconversione dei punti vendita della rete che sposano la formula eco-attenta. Un investimento a “tinte green” che riduce l’impatto sull’ambiente generato dai punti vendita, grazie a soluzioni tecniche innovative nel campo dell’illuminazione e della refrigerazione, che garantiscono importanti risparmi energetici e la riduzione di Co2 nell’atmosfera. Etruria ha scelto di rafforzare l’assortimento di prodotti del territorio, biologici, salutistici e di qualità.

 

Condividi