Si sono conclusi il fine settimana scorso il Campionato d’Europa di Monta da Lavoro Tradizionale a Le Pin, alle porte di Parigi.
I binomi senior e junior scesi in campo nell’evento continentale (selezionati dal responsabile nazionale di disciplina nonché Chef d’Equipe, Ernesto Fontetrosciani e dai giudici internazionali Sergio Camaleonti e Federico Martini) hanno dato prova della propria preparazione nelle 4 specialità di disciplina e cioè dressage, attitudine, gimkana e sbrancamento.
Nella categoria juniores gli Europei di Francia 2017 incoronano senza dubbio l’Italia che non solo vince, ma conquista quella vittoria di classe e tecnica senza rivali e soprattutto con la standing ovation del pubblico e dei tecnici francesi ed europei che si inchinano, nonostante il campanilismo transalpino, alla nostra amazzone tavernellese Sofia Bacioia e le tributano un applauso che va ben oltre la vittoria sportiva.
Infatti la Campionessa Italiana in carica Sofia Bacioia con il suo cavallo Cartagena è la Campionessa Europea 2017 riportando un medagliere di ben 2 ori in dressage e attitudine ed un argento in gimkana.
L’Italia vince anche il titolo europeo Juniores con la squadra formata da Sofia e la laziale Sara Quatrini insieme ai 2 juniores di riserva l’emiliana Francesca Pecorari e il laziale Stefano Della Corte.
Complimenti alla nostra Sofia e al suo Cartagena, campioni d’Europa 2017.