Rassegna stampa. Continua la campagna dell’Amministrazione Comunale con cui si vuole gradualmente ridurre la presenza di auto nel centro storico. Oltre al progressivo e costante ampliamento degli orari della ZTL (Zona a Traffico Limitato) continua anche l’ operazione di “decongestionamento” dei vicoli. Dopo l’intervento che ha interessato Via Manni e Via Verri ora si passa a Via Borgo di Giano, Via delle Nottole e Via delle Scuole Pie.
Anche in questo caso sono stati individuati posti riservati a nuclei familiari:
– che risultano residenti in tali vie da almeno 5 anni;
– che non hanno box privati;
– che sono in possesso di patente di guida valida;
– che sono proprietari di un veicolo nella famiglia anagrafica.
Ulteriori informazioni sono contenute nella Delibera_139_del 20 Luglio 2017 e possono essere reperite presso gli uffici della Polizia Municipale o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L’intenzione è di procedere nel tempo ad interventi analoghi nelle altre vie del centro storico. La prosecuzione è ovviamente subordinata ad una verifica di funzionalità, sostenibilità e rispondenza, nonché all’individuazione ed al recupero di un sufficiente numero di posti auto.
A tale proposito è importante precisare che i posti individuati sono quelli recuperati dalla dismissione delle isole ecologiche o di altre aree di sosta da introdurre ex-novo.
Per quanto concerne la ZTL del mese di Agosto si rammenta che:
nei feriali è prevista la chiusura serale dalle 20:00 alle 24:00 con ampliamento dalle 18:00 alle 24:00 nel periodo compreso tra l’8/8 ed il 21/8;
nei festivi è prevista l’ estensione della chiusura dalle 10:00 alle 24:00;
dal 8/8 al 22/8 è istituita l’ isola pedonale in Piazza Plebiscito.