Giovedì prossimo, 10 agosto, alle ore 21, nello scenario della Rocca Medioevale di Castiglione del Lago, l’Orchestra da Camera del Trasimeno, formazione della Scuola di musica del Trasimeno, diretta dal Maestro Silvio Bruni, sarà protagonista del Concerto d’Estate, nel corso del quale si esibiranno i vincitori della seconda edizione del Concorso di merito “Giovani solisti”, organizzato dalla Scuola di musica del Trasimeno.
La prima parte del Concerto d’Estate sarà riservata ai vincitori finalisti: Giovanni Putzulu al violino e Mattia Pelosi al contrabbasso, che si esibiranno rispettivamente con musiche di Mendelssohn e Bottesini.
L’Orchestra da Camera del Trasimeno si esibirà inoltre nella Ouverture di W.A Mozart da “Così fan Tutte” e concluderà, nella seconda parte del concerto, con la Sinfonia n. 40 in Sol minore K. 550 di W.A Mozart.
Il Concorso “Giovani Solisti” è stato organizzato, per il secondo anno consecutivo, dalla Scuola di Musica del Trasimeno, con l’intento di valorizzare i suoi allievi più meritevoli.
Il concorso, aperto a tutti gli iscritti della Scuola e basato su una sana competizione per stimolare allievi ed insegnanti a conseguire, nelle varie discipline musicali, risultati più gratificanti, si è svolto lo scorso maggio presso la sede della Scuola di musica del Trasimeno, a Castiglione del Lago.
Era diviso in due categorie. La prima categoria era riservata a musicisti fino a 13 anni; la seconda categoria era riservata a musicisti dai 14 anni in su.
La Giuria era composta dai Maestri Paolo Venturi, Juditha Hamza, Alessio Tiezzi.
Il 17 giugno 2017 si è tenuto il Concerto e Premiazione dei finalisti – primi, secondi e terzi classificati nelle due categorie – presso il Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago.
I Primi classificati con punteggio pieno “Premio Assoluto”, si esibiranno invece il 10 agosto con un pezzo da concerto con l’Orchestra da Camera del Trasimeno.
Prossimi appuntamenti con l’Orchestra da Camera del Trasimeno
- 13 agosto, ore 21.30: Castiglione del Lago, Teatro Rocca Medievale, “Concerto Grosso” con Vittorio De Scalzi, La storia dei New Trolls
- 24 agosto, ore 21.00: Castel Rigone di Passignano sul Trasimeno, in occasione del “Festival Giovani Concertisti” con musiche di W. A. Mozart e I. Stravinsky.
LA SCUOLA DI MUSICA DEL TRASIMENO
L’Orchestra da Camera del Trasimeno è una delle formazioni della Scuola di musica del Trasimeno, che ha la sede principale a Castiglione del Lago, ma che opera anche nei Comuni di Panicale, Passignano e Tuoro.
La Scuola ha il suo punto di forza nella pratica della musica di insieme. Sono attive infatti una Orchestra Junior, formata da bambini di età compresa tra 8 a 12 anni, una Orchestra Giovanile, con ragazzi fino ai 19 anni, e una Orchestra da Camera, formata da allievi di corso avanzato ed ex allievi diplomati, alcuni già con attività professionale. Vi sono inoltre altre formazioni nate dall’esperienza trentennale della scuola come gli “Archi del Trasimeno”, ensemble di percussioni, di legni, di ottoni.
La Scuola svolge anche stage di formazione orchestrale aperti a musicisti esterni.
Altre informazioni sull’attività della Scuola di musica sono reperibili nel sito web della Scuola:
www.scuoladimusicadeltrasimeno.com.