Il consigliere comunale di Forza Italia Pierino Bernardini ci ha inviato il testo di una interpellanza rivolta al Presidente del Consilio Comunale ed al Sindaco in cui si chiede un aggiornamento della situazione riguardante i lavori sulla SR 71, la Umbro Casentinese ed in particolare sulla variante che dovrebbe spostare fuori dal centro abitato.
Riportiamo in seguito un estratto dell’interpellanza:
“ …Considerato che la realizzazione della variante alla S. R. 71,interessante il centro abitato di Castiglione del Lago, nonostante l’accordo elettorale Comune- Regione nel 2014,non ha registrato apprezzabili passi in avanti e rischia di finire nel dimenticatoio fino alle prossime elezioni amministrative locali.
Per quanto sopra, INTERPELLO il Sindaco per conoscere se esistono le condizioni in tempi brevi per lo sblocco dell’iter relativo alla Variante di Castiglione del Lago inserita nel Piano Regionale Trasporti, promessa da decenni ai cittadini e in particolare:
-Se la Regione è intenzionata a definire il progetto esecutivo per poi procedere alla gara d’appalto;
-Se è iniziato l’ iter per le procedure di esproprio dei terreni interessati dalla nuova viabilità;
-Se vengono garantite dalla Regione le risorse finanziarie necessarie al completamento della variante almeno nel tratto Rigutini-sottopasso Ferroviario della strada del Vitellino.”