Le nuvole e qualche goccia caduta stamani sono solo un’avvisaglia del peggioramento del tempo, in atto già al nord, che colpirà anche il centro Italia tra domani e lunedì. Si tratterà di un episodio abbastanza breve, concentrato prevalentemente nella notte tra domenica e lunedì, seguito da un nuovo incremento di pressione al suolo e soprattutto in quota che, come è accaduto per gli scorsi “peggioramenti lampo”, riporterà in un paio di giorni le condizioni a quelle precedenti, di sole e caldo.
Non si tratta affatto di un luglio anomalo, anzi le temperature sono lievemente superiori alla norma, è soltanto il confronto con alcune roventi stagioni estive degli ultimi anni che ci fa sembrare questa un’estate “fresca”. L’ultima estate davvero più fredda del normale fu quella del 2014, che vide luglio e agosto più piovosi e con temperature più basse della media.
Ricapitolando avremo domani una giornata parzialmente nuvolosa, a tratti instabile, ma con anche ampi tratti di cielo sereno, temperature ancora abbastanza elevate, pressappoco come oggi pomeriggio, quindi con anche un po’ di afa, soprattutto nelle valli.
Tra la sera di domani e la mattina di lunedì si dovrebbe avere il passaggio frontale vero e proprio con probabilità di pioggia più elevata, in seguito miglioramento del tempo e clima fresco, anche nella notte successiva fino alla mattina di martedì
Da martedì pomeriggio e nei giorni successivi riprenderà l’estate a pieno regime con sole e temperature in nuovo aumento.
Giaime Marchesini.