Si è aperta al Crossodromo Vinicio Rosadi di Gioella di Castiglione del Lago la stagione motocrossistica 2019, ad aprire le danze la prima prova delle sei in calendario del Campionato Umbro-Marchigiano, con i piloti ospiti che hanno vinto tutte le classi in palio. A fare la differenza il numero molto più elevato di iscritti marchigiani ma anche un tasso tecnico e agonistico sicuramente superiore che evidenzia il momento non felicissimo dei piloti umbri, in particolare nelle categorie promozionali.
Sul podio solo due piloti umbri, il portacolori del Moto Club Scorpioni di Marsciano Alessio Amadio giunto secondo Expert MX1 e il tifernate Manuel Baruffa fra i Rider MX2. Sono state proprio queste due classi a dare maggiore soddisfazione ai colori umbri, infatti nella classe regina degli Expert, per la cronaca dominata dal maceratese Denni Del Federico, oltre al secondo posto di Amadio va segnalato il quinto assoluto dell’altro umbro Andrea Leonesi, a punti anche Andrea Bianchi.
Come detto, piazza d’onore nei Rider MX2, dietro al vincitore Arsenio Fausti per Baruffa, ma bella prova dei corregionali Lorenzo Gianmaria e Luca Buzzicotti, rispettivamente quinto e settimo.
Fuori dal podio per un soffio e quindi miglior umbro della Expert MX2 per Eugenio Carletti, questa classe è stata letteralmente dominata dal pesarese Lorenzo Levantesi che ha stravinto entrambe le manche.
Da evidenziare anche il sesto posto assoluto nella classe Elite, la più performante di tutte quelle scese in pista in questa circostanza, del folignate Gianfranco Mattara che dopo un ottima gara uno non è riuscito a ripetersi nella successiva, perdendo così la possibilità di salire sul podio, qui la vittoria è andata all’ascolano Gianmarco Cenerelli dominatore di entrambe le manche.
Nelle altre classi si sono imposti Thomas Baioni che ha realizzato una doppietta nella Challenge MX1, di Giuseppe Prearsi e Graziano Peverieri rispettivamente nella Vetarn MX1 e MX2, in queste ultime due categorie i migliori umbri sono risultati Tiziano Lorenzini e Mauro Grassini.
Infine la giovanissima laziale Beatrice Cimarra, in gara come ospite, ha vinto la classe Femminile, davanti alle marchigiane Claudia Paradisi e Ilaria Turrini, la migliore umbra è stata Federica Piantamori settima assoluta.
La gara è stata, come di consueto, perfettamente organizzata dal Moto Club Trasimeno che fra due settimane ospiterà la seconda prova del tricolore Senior e Femminile, anche in questa circostanza saranno oltre 200 piloti, molti dei quali con esperienze internazionali, in particolar modo molto attesa la pluricampionessa mondiale Chiara Fontanesi, la prima donna italiana ad aggiudicarsi un titolo iridato nel mondo del motociclismo.
Purtroppo si sono verificati anche alcuni incidenti che hanno costretto quattro piloti a ricorrere al pronto soccorso per sospette fratture alle spalle a alle gambe. Dopo un primo ricovero all’ospedale castiglionese sono stati tutti trasferiti al Silvestrini di Perugia.
Moto Club Trasimeno “G.Capecchi”
Ufficio Stampa