Dopo le giornate dell’Anteprima la Città di Chiusi è pronta a vivere il fine settimana più intenso della 35° edizione della Festa dell’Uva e del Vino che quest’anno, grazie a Comune, Terzieri della Città di Chiusi, Istituzioni, Polo Museale della Toscana, Musei, Proloco, Banca Valdichiana e tanti volontari ed associazioni.
Edizione che sarà particolarmente ricca di appuntamenti, musica, spettacoli itineranti, concerti, cantine, degustazioni ed animazioni, in un susseguirsi di eventi anche grazie alla concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio e l’accoglienza dedicata ai gemelli francesi di Andrézieux Bouthéon e i gemelli calabresi sezione Ragazzi in Gamba di Lamezia Terme.
Il programma della Festa dell’Uva e del Vino inizierà venerdì 22 settembre con l’apertura dell’Enoteca in Piazza Duomo a cura dell’ Ais Toscana delegazione di Siena e l’accoglienza, alle ore 19.00, della delegazione francese di Andrézieux Bouthéon, mentre Sabato 23 arriveranno anche i rappresentanti dell’Associazione San Nicola, sezione Ragazzi in Gamba di Lamezia Terme. Alle ore 20.00 la cena nei terzieri e alle 21.30 in Piazza Duomo si svolgerà il “Briachon” una sfida multidisciplinare tra terzieri, contrade, Montallese e Macciano che si affronteranno nel “Tiro del Cacio”. Sabato 23 settembre i gemelli francesi andranno in visita nella Città etrusca di Orvieto per rientrare poi per le varie iniziative cittadine. Dalle ore 11 al Museo Nazionale Etrusco le Giornate Europee del Patrimonio dove, fino alle ore 15.30, sarà possibile effettuare visita guidata e percorso tattile e olfattivo, natura e cultura si incontreranno nel “Banchetto degli Etruschi tra eccellenze enogastronomiche e tradizione”. Alle ore 16.00 torna ad aprire l’Enoteca in Piazza Duomo mentre alle ore 17.00 inizieranno i percorsi di “Vinovagando” che porteranno in vari momenti alla scoperta della Chiusi Sotterranea grazie alle guide turistiche che condurranno alla scoperta dei Musei Cittadini e degustazione finale di vino in enoteca (prenotazione presso ufficio turistico). Alle ore 18.00 torna ad essere protagonista il Museo Nazionale Etrusco con “Kottabos Kataktonos” uno spettacolo ludico-ricreativo (riproposto anche alle ore 21.30) con la danzatrice della Tomba della Scimmia a cura di Letizia Duchini. Alle ore 19.00, prima delle cene nei terzieri, in Piazza Duomo si svolgerà “Nati per leggere – Letture per genitori e bimbi. In serata a partire dalle ore 22.00 in Piazza XX settembre si esibirà il gruppo francese direttamente da Andrézieux Bouthéon ‘Tony Tabbi and old jazz quartet .’ Nelle varie cantine allestite in centro storico proseguono le degustazioni. La giornata conclusiva della festa (domenica 24 settembre) proporrà nuovamente, sia in mattinata sia nel pomeriggio, il programma del Museo Nazionale Etrusco e della Giornate Europee del Patrimonio. Alle ore 16.00 si svolgerà “La Sfilata di Bacco” con carri allegorici, gruppi mascherati e la partecipazione della Filarmonica Città di Chiusi che animeranno il centro storico della città. Al termine della sfilata i tamburini e gli sbandieratori si esibiranno in Piazza Duomo anticipando i “Giochi del Tempo che Fu” (tiro alla fune e giochi de’ Citti). Come sempre la Festa dell’Uva e del Vino terminerà con la cena nei terzieri alle ore 20.00 e musica dal vivo nelle vie e piazze.
Nei giorni della festa anche il mercatino ad animare l’intenso programma a cura dei Terzieri e delle numerose associazioni e volontari.
“La Festa dell’Uva e del Vino – dichiara il primo cittadino Juri Bettollini – è un appuntamento che esprime il grande attaccamento alle tradizioni della nostra città. Tantissimi volontari sono impegnati nell’organizzazione e per tutta la passione dimostrata e il lavoro che stanno svolgendo non possono che essere ringraziati. La Festa dell’Uva e del Vino sta crescendo in maniera importante grazie al coinvolgimento di tutti ed è emozionante pensare che da trentacinque anni rappresenta il nostro modo di salutare l’estate brindando all’autunno che presto arriverà”
“Ci aspettano tre giorni intensi e ricchi di iniziative – sottolinea il vicesindaco Chiara Lanari – tutto il programma, dalle visite guidate, ai gemellaggi, agli incontri in Enoteca, alle varie animazioni, fino alle Giornate Europee del Patrimonio è espressione della bella sinergia tra istituzioni ed associazioni che nella nostra città é particolarmente attiva. Cultura, accoglienza, folklore, enogastronomia e non solo, quindi, per tre giorni di divertimento ed animazioni nel nostro centro storico.”
“Il Museo Nazionale Etrusco – dichiara il Direttore Maria Angela Turchetti – partecipa, come sempre, con entusiasmo agli eventi organizzati in città. Considerata la concomitanza delle Giornate Europee del Patrimonio e la Festa dell’Uva e del Vino abbiamo pensato di unire i temi organizzando una serie di iniziative anche all’interno delle sale del Museo. Ci saranno, quindi, percorsi tattili e olfattivi dedicati in modo particolare ai non vedenti, sarà ricostruito il banchetto e il simposio etrusco, rivivremo con una performer le danze che animavano, sempre, i banchetti etruschi e i giochi funebri; oltre a questo giochi per i più piccoli ed il video di Experience Etruria. Insomma il Museo Nazionale Etrusco ancora una volta vuole aprire le proprie porte in maniera sinergia con l’intento di far apprezzare le meraviglie del passato in un’ottica nuova e accattivante.”
“Finalmente è arrivata la Festa dell’Uva e del Vino – dichiara il vice podestà dei terzieri di Chiusi Simone Agostinelli – un appuntamento importante che ci lega alle tradizioni e alla cultura della vendemmia e della voglia di stare insieme. La Festa dell’Uva e del Vino è e sarà sempre più una vetrina per Chiusi e per i suoi produttori. Per tutto questo è fondamentale la sinergia tra le tante associazioni per organizzare un programma veramente ricco di tante iniziative”.
Ufficio Comunicazione Comune di Chiusi