Con le prove ufficiali e le batterie di qualificazione del sabato pomeriggio ha preso il via sul Crossodromo Internazionale di Gioiella di Castiglione del Lago la quarta prova, delle sette in calendario, del Campionato Italiano Senior e Femminile di motocross.
Perfettamente rispettati, almeno in occasione delle prove cronometrate, quelli che erano le previsioni, infatti i migliori crono sono stati realizzati dal marchigiano Tiziano Peverieri (Honda) nella classe Veteran, dal toscano Fabio Occhiolini (Honda) nei Superveteran, dallo spagnolo Villanueva Sanchez Mahy (Yamaha) nella 125 e dalla parmense Chiara Fontanesi (Yamaha) fra le ragazze.
Dietro a Peverieri nei Veteran seguono Ubaldo Di Domenicoantonio (KTM) e a sorpresa il quarantenne umbro di Deruta Andrea Terenzi (Yamaha) che si è iscritto alla gara all’ultimo momento. In questa classe da segnalare anche i buoni risultati conseguiti da altri due umbri, entrambi posizionatisi al centro dello schieramento di partenza, il portacolori del sodalizio organizzatore Gabriele Neri (Husqvarna) e Francesco Fagiolari (KTM) di Città della Pieve.
Dato per favorito a tal punto che potrebbe indossare il casco tricolore già al termine di questa gara, Fabio Occhiolini non ha avuto rivali nelle qualifiche dei Superveteran dove ha messo in riga il corregionale Fabrizio Bennati e il marchigiano Manlio Giachè, entrambi su Honda. A metà schieramento si è posizionato il castiglionese Fausto Pelosi, che nonostante le sue oltre sessanta primavere, rimane ancora sulla breccia
Nella 125 si prospetta una battaglia fra lo spagnolo Villanueva Sanchez e il leader del campionato Simone Croci (KTM) che almeno in occasione delle prove non si è trovato perfettamente a suo agio nel tecnico circuito umbro, tanto che è riuscito a mantenere la piazza d’onore solo per pochi decimi sul terzo incomodo Yuri Pasqualini (Husqvarna). Nella ottavo di litro in evidenza anche il giovanissimo Alessandro Facca che nel secondo gruppo della 125 ha preceduto l’esperto e plurititolato Felice Compagnone.
Troppo forte nel femminile, la pluricampionessa mondiale Chiara Fontanesi, alla quale è stato sufficiente fare un giro tirato per staccare il miglior crono e distanziare di quasi cinque secondi le rivali Floriana Parrini (Honda) e Giorgia Montini (Yamaha).
Dopo l’intenso e caldo pomeriggio del sabato, oggi (domenica) si prospetta una giornata ancora più rovente e non solo sotto l’aspetto meteorologico, infatti la pista intitolata a Vinicio Rosadi vivrà un programma molto intenso che si aprirà alle ore 8,30 con le warm-up poi le prime manche che assegneranno i punti per il tricolore, dopo la sosta pranzo il programma riprenderà con le seconde manche a partire dalle ore 15.00 e si protrarrà fino le 18,30.
Ufficio Stampa