Un nuovo ciclo di iniziative on line realizzato nel quadro degli interventi di promozione della lettura della Biblioteca Comunale di Magione “Vittoria Aganoor Pompilj”.
“Sei appuntamenti con altrettanti ospiti – spiega l’assessore Vanni Ruggeri –, tutti condotti in diretta Facebook sulla pagina Magione Cultura, sei incontri diversi, sei differenti voci capaci di muoversi tra libri, fotografia, scrittura creativa e fumetti, per animare una sorta di virtuale piazza della cultura dove raccontarsi, dialogare e riflettere con l’immediatezza dei social e l’informalità del “tu”, #Seilive, appunto”.
Gli appuntamenti proseguono venerdì 11 dicembre, ore 18 con il fotografo professionista, Giovanni Maw tra i 20 fotografi Italiani a rappresentare l ‘Italia nel Mondo, attraverso il Progetto di Discover The Other Italy , patrocinato da Expo 2015 , ENIT -Agenzia del Turismo Italiano e Fai – Fondo Ambiente Italiano; Mercoledì 16 dicembre, ore 14.30 si parla di fumetti con Mattia Vagnetti, fumettista e gestore del negozio la Fumetteria Comics & More; giovedì 17 dicembre, ore 18, incontro con Francesco Trento autore insieme al regista Aureliano Amadei del romanzo Venti sigarette a Nassirya e ideatore del progetto di scrittura e impegno sociale Come si scrive una grande storia; Venerdì 18, ore 18, presentazione del libro Sconosciuti illusti, ed eroi dimenticati, Sarapar editore con l’autore e giornalista Elio Clero Bertoldi. L’iniziativa si chiude mercoledì 23 con letture sul tema del Natale.
Prosegue inoltre, la programmazione settimanale di #CoviDiCultura, con finestre di approfondimento quotidiano tra divulgazione e scoperta – con rubriche tematiche, video, consigli di lettura, tour virtuali e laboratori per i più piccoli – proposte sulla pagina Facebook Musei di Magione.
Il palinsesto completo prevede il lunedì: Sulle strade del Grand Tour. Un’escursione attorno al Trasimeno nell’Ottocento; martedì: omaggio a Giovanni Moretti poeta. Letture di poesie tratte dalle raccolte “Dal mio quaderno” e “Le Fontanelle”; mercoledì: Le passeggiate del Direttore. Alla scoperta della collezione permanente del Museo della Pesca e del Lago Trasimeno in compagnia del direttore scientifico Ermanno Gambini. Giovedì: Le carte d’archivio raccontano. Storia e personaggi nei documenti dell’Archivio storico e del Fondo antico della Biblioteca Vittoria Aganoor Pompilj. Venerdì: Segnalibro digitale. Consigli di lettura dalla piattaforma MLOL (Media Library On Line). Sabato: Siamo piccoli, ma cresceremo! Letture animate per bambini. Doenica: Cre-attiva-mente. Laboratori creativi dal Museo della Pesca e del Lago Trasimeno.
Partito dall’8 dicembre il servizio di prestito a domicilio della Biblioteca. Sono garantiti tre giorni settimanali per la consegna e la restituzione a domicilio del materiale: il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 11 alle 13 (con possibilità di concordare altri orari in base a particolari esigenze). Il servizio, totalmente gratuito, è assicurato da personale autorizzato, eseguito in ottemperanza alle disposizioni sanitarie a tutela di utenti e operatori e nel rispetto delle misure di quarantena per il materiale oggetto del prestito. Il materiale potrà essere restituito, sempre con ritiro a domicilio, dopo 30 giorni, con possibilità di proroga.
Comune Magione Ufficio Stampa