Home Economia e lavoro Accordo fra Unicoop Firenze e Coop Centro Italia per nuove sinergie.

Accordo fra Unicoop Firenze e Coop Centro Italia per nuove sinergie.

Condividi

Il comunicato stampa è stato diffuso dall’ufficio stampa della cooperativa di consumo fiorentina Unicoop, ma coinvolge anche la Coop Centro Italia che ha sede a Castiglione del Lago e che opera anche in una parte della Toscana confinante. la notizia che potrebbe avere anche aspetti positivi per quanto riguarda l’ottimizzazione dei risultati delle due aziende, ha suscitato però anche preoccupazioni  per gli aspetto occupazionali e per i riflessi sull’insediamento castiglionese. Ci auguriamo che dopo la notizia alquanto stringata si possano conoscere quanto prima i termini completi dell’accordo onde fugare ogni preoccupazione. (N.d.R)

“Raggiunto l’accordo per il passaggio a Unicoop Firenze di n.29 punti vendita di Coop Centro Italia presenti nelle province di Siena e Arezzo che si attuerà nei prossimi 3/4 anni

Il passaggio a Unicoop Firenze di n.29 punti di vendita si inserisce in un percorso che vede impegnate le due Cooperative a sviluppare nuove forme di collaborazione che consentano di ottimizzare i risultati operativi e le future strategie di crescita. Per Unicoop Firenze si tratta di una operazione tesa a consolidare la presenza della cooperativa in Toscana in conseguenza dell’acquisizione dei punti vendita delle province di Siena e Arezzo (attualmente di proprietà di Coop Centro Italia.)

L’operazione, del valore di 85 milioni di euro ( per la nuda proprietà), è stata realizzata a seguito dell’accordo siglato tra le due cooperative, accordo che sarà soggetto al preventivo parere dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ai sensi di legge, che porterà in Unicoop Firenze 29 nuovi punti vendita che insistono su un territorio su cui la cooperativa è già presente da anni.

L’obiettivo dell’intesa, come ribadito precedentemente, è quello di sviluppare nuove sinergie fra le due cooperative, sinergie che hanno come obiettivo il miglioramento dell’efficienza delle rispettive strutture organizzative. I tempi tecnici stimati per completare il passaggio sono di tre/quattro anni. Anni in cui Coop Centro Italia continuerà a gestire i punti di vendita interessati.”