Home Cronaca Autodromo dell’Umbria 2018, tra novità e un gradito ritorno

Autodromo dell’Umbria 2018, tra novità e un gradito ritorno

Condividi

In pista tornano le Alfa Romeo 33 e Barchetta ex trofeo per un glorioso remake. Il Campionato Italiano RallyCross due volte sul “misto” terra-asfalto di Magione. Tanti appuntamenti moto di qualità con il MC Spoleto.

Sarà un 2018 davvero “rombante” all’Autodromo dell’Umbria, dove sono già riprese le prove libere per auto e moto da corsa (turni consultabili su http://www.autodromomagione.com/shop/), nonché per quanti vogliano cimentarsi con la propria auto stradale.

Un anno pieno di conferme, novità e anche di un gradito ritorno: quello delle auto che hanno dato vita dal 2003 al 2010 ai Trofei Alfa 33 e Barchetta Sport, capaci di portare in pista oltre trenta vetture per uno spettacolo appassionante e divertente.

Il “remake” dei Trofei si correrà in parallelo con il le autostoriche dell’Historic Challenghe e con la nuova serie regina del Borzacchini, la BMW 318 racing Series. Questa categoria si corre con le berline modello E46 della casa tedesca e si svolge interamente sul tracciato umbro, continua a far parlare di sé. È notizia infatti delle scorse ore la partecipazione all’intero campionato 2018 dell’attore umbro Marco Bocci (protagonista delle serie tv Romanzo Criminale e Squadra antimafia), che prenderà il volante della BMW 318 messa a disposizione dalla AD Motor di Perugia e sapientemente preparata dallo staff di Giampaolo Mariotti.

Sono originario di Marsciano – ha affermato Bocci – questa è la mia terra e la mia pista; inoltre, mi sono subito divertito quando ho provato questa auto da corsa, per cui parteciperò al campionato che si svolge tutto a Magione”.

La BMW 318 Racing Series ha fatto il suo esordio nel 2017 (campioni assoluti i due giovanissimi, l’eugubino Riccardo Urbani e il sedicenne bolognese Filippo Bencivenni), ha visto un crescendo di partecipanti ed interesse.

Nella stagione che scatterà il 29 aprile a Magione hanno già dato la conferma di adesione alcuni dei protagonisti del 2017 ma ci saranno anche volti nuovi.

Sette gli appuntamenti che sono stati inseriti nel calendario agonistico della BNW 318 Racing Series 2018: 29 aprile – 27 maggio – 17 giugno – 29 luglio – 23 settembre – 28 ottobre  – 18 novembre.

Come da regolamento, ogni domenica di gara prevede quattro competizioni da quattordici giri: due per la Divisione A (dove concorrono i piloti più esperti) due per la Divisione B (per piloti esordienti o gentleman). La vettura in gara rimane sempre la medesima.

L’obiettivo del preparatore CAAL Racing, Corrado Canneori, è quello di mantenere l’economicità e la parità dei mezzi, mantenendo alto il livello tecnico e quello sportivo.

Ma non bisognerà attendere il 29 aprile per sentire scorrere l’adrenalina nelle vene: infatti già il 18 Marzo andranno in scena le prime competizioni su due ruote, con gli Internazionali di velocità (MiniGp, Premoto3, Moto 3, 300 e 600 Supersport e 1000 Superbike), organizzati dal Moto Club Spoleto; il 25 Marzo sarà la volta invece delle auto, con la gara dell’Individual Races Attack e le Minicar dell’omonimo trofeo.

Nel corso della stagione torneranno poi ancora le moto, in particolare a Luglio (15 e 22) con la Coppa FMI ed il prestigioso Campionato Italiano Velocità Junior, preceduto dalla esperienza dell’FMI Camp, che ha raccolto un grande successo nel 2017.

Il 2018 vedrà all’Autodromo dell’Umbria un debutto assoluto, quello del Campionato Italiano Rallycross: una specialità nuova in Italia ma molto apprezzata in tutto il mondo che vede dei mezzi a quattro ruote “ibridi” affrontare un tracciato in parte asfaltato ed in parte sterrato, dovendo adattare la guida ai due tipi di fondo stradale. Si tratta di gare ad inseguimento molto spettacolari, che saranno in grado di attrarre a Magione il pubblico consueto e anche nuovi appassionati. 4 e 5 Agosto la prima uscita, 3 e 4 novembre il secondo appuntamento umbro del Campionato Italiano Rallycross

Infine non mancheranno le classiche 100 Miglia di Magione (18 Novembre) e la 2 Ore di Magione valida per il Campionato Italiano Autostoriche (25 Novembre).

Ufficio Stampa Autodromo dell’Umbria

Mariangela Musolino