(riceviamo e pubblichiamo)
Mozione inviata al Consiglio Comunale
Stato Situazione Sanità al Trasimeno ed in particolare Castiglione del Lago
In numerose municipalità della nostra Regione, si è avviata una discussione ed un confronto tra le varie forze sociali e politiche in merito alla riorganizzazione delta Sanità in Umbria, sul documento preadottato dalla Giunta Regionale.
Com’è noto il documento stesso non è stato sottoposto preventivamente alla partecipazione territoriale.
La riorganizzazione prevista colloca i nostro territorio del Trasimeno, nell’ipotizzato distretto dell’Alto Tevere e Città di Castello, che dista circa 80 Km, con tempi lunghissimi di percorrenza e grandissimi disagi, c o n collegamenti impossibili.
Come ho avuto modo di segnalare nella mozione presentata nello scorso mese di giugno, e discussa nel Consiglio Comunale del 19 Luglio scorso e relativa discussione ed approvazione, ad oggi i lavori di ristrutturazione dell’Ospedale Unico del Trasimeno, sono ancora in corso, sarebbero dovuti finire entro il 31/12/2019, al momento non si ha certezza o notizie in merito dal finelavori.
Sorge quindi l’urgente necessità di comprendere c o m e si collocherà il nostro Presidio Ospedaliero nella riorganizzazione prevista dal documento regionale richiamato.
La situazione è maggiormente aggravata dalla non partecipazione dell’Assessore Regionale alla Sanità all’incontro dei Sindaci, organizzato dal’Unione dei Comuni del Trasimeno.
Stante quanto sopra ritenuto ora davvero Urgente convocare un Consiglio Comunale ad hoc, sulla questione Sanitaria, ribadisco Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza ed alle Associazioni di volontariato che operano nel nostro comune, con lodevole impegno riconosciuto e sostenuto dai nostri concittadini.
Chiedo che da subito ci si attivi per concordare, prima con lui ed i suo staff, una data certa con la certezza della presenza de!l’Assessore e magari della Presidente della Regione, per fissare per fissare la data di convocazione ed unico punto al’O.d.G. sulla Sanità al Trasimeno, per iniziare a dare a nostri Cittadini, delle risposte che attendono da anni su un tema delicato come la Sanità, e soprattutto, prima che sia troppo tardi, a scelte fatte. per cercare di evitare di perdere ulteriori treni, visto i fondi che si stanno mettendo in campo che richiedono progetti pronti.
Chiedo perciò che questa richiesta, venga inserita al primo punto dell’O.d G. del prossimo
Consiglio Comunale, per il dibattito ed una votazione in merito. Castiglione del Lago (PG), 21 dicembre 2021
Paolo Brancaleoni
Consigliere Comunale
Civicix ‘Umbria
Hub di Castiglione del Lago