Ieri come consigliere Comunale, ho presentato al Segretario Comunale Dott.ssa Maria Pia Sommovivo, la richiesta di creazione di un nuovo Gruppo Consiliare nell’ambito del Consiglio Comunale di Castiglione del Lago.
Dopo la lettera aperta inviata al Sindaco, per sottolineare le problematiche e lo stallo dell’Amministrazione Comunale, che sta proseguendo tutt’oggi, da inizio gennaio non viene più convocato il Consiglio Comunale, su un Comune, che registra anche di essere stato certificato sotto i 15.000 abitanti, con tutto ciò che ne consegue e con notevoli problematiche, vedi lo stallo dei lavori pubblici, promessi nel Programma elettorale, vedi Variante, Distretto, Frazioni sempre più abbandonate, lo stato della Sanità, il lago, le tante opportunità per i fondi del PNRR, situazione strade.
Di tutta risposta il Sindaco mi ha revocato le deleghe non rispondendo però alle questioni sollevate nel documento.
Oggi nasce dall’unico consigliere eletto in consiglio Comunale, dalla lista Civica “Alleanza per Castiglione” il nuovo gruppo, che voterà da oggi in poi secondo coscienza, per il Bene dei Cittadini e della Comunità che rappresenta come Lista Civica.
Presenteremo un’interrogazione, al prossimo consiglio comunale, per chiedere chiarimenti, raccolti dalla stampa e al documento del Piano Operativo regionale, sul mancato finanziamento dei fondi PNRR in particolare sul capitolo M5, Inclusione e Coesione M5C2 Relative a Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità e Terzo Settore, Progetti di Rigenerazione Urbana, in cui 12 Comuni umbri, sul totali di 15 sopra, con residenti sopra i 15.000 abitanti si sono spartiti 78 milioni di euro, in media 5 Milioni, mentre Castiglione dovrebbe aver presentato in ritardo i progetti rispetto la scadenza.
Presenteremo anche una mozione relativa agli aumenti delle indennità, norma prevista nelle legge di bilancio entrata in vigore da gennaio 2022, per i sindaci, assessori e presidenti del consiglio comunale. Chiederemo che la parte di aumento gli stipendi per gli stessi, vengano destinata ad un Fondo di Solidarietà Comunale in favore dei più Bisognosi.
Io per dare l’esempio, metterò i miei gettoni di presenza sul fondo, sperando che anche gli altri consiglieri seguano il mio esempio.
Stiamo inoltre monitorando la questione relativa ai lavori di manutenzione sul lago, dove sembra che ci siano dei fondi fermi, che non vengano utilizzati per i dragaggi e la manutenzione straordinaria, messi a disposizione della Regione all’ Unione dei Comuni che ha chiesto la competenza sul lago, visto che ad oggi la situazione è drammatica.
Monitoreremo tutto, per dare risposta ai cittadini, in particolare le frazioni che avrebbero avuto bisogno di quei 5 milioni del PNRR, relativo alla riqualificazione.
La Comunità di Castiglione ha bisogno di Risposte, di Certezze e sentirsi Coinvolta, non può più Aspettare e non si possono più perdere opportunità, che rappresentino treni che passano solo una volta nella vita.
Paolo Brancaleoni
Consigliere comunale