Home istituzioni Castiglione del lago: L’ufficio politiche sociali ricorda ai cittadini che è...

Castiglione del lago: L’ufficio politiche sociali ricorda ai cittadini che è possibile presentare la domanda.

Condividi

L’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Castiglione del Lago informa la cittadinanza che dal mese di dicembre 2017 è possibile presentare presso l’Ufficio URP del Comune la domanda per il contributo denominato “Reddito d’Inclusione – REI”. Per eventuali delucidazioni i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Cittadinanza il martedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18, oppure all’Ufficio Politiche Sociali tutti i venerdì mattina dalle 9 alle 13. La modulistica è disponibile presso l’Ufficio URP o scaricabile direttamente dal sito: www.inps.it. Il modulo di domanda è un’autocertificazione e deve essere compilato dal cittadino richiedente.
Il Reddito d’Inclusione è una misura nazionale di contrasto alla povertà che si compone di due parti: un beneficio economico erogato mensilmente attraverso un Carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale lavorativa volto al superamento della condizione di povertà. Il beneficio è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali non può essere rinnovato se non sono trascorsi almeno 6 mesi: da questa durata massima devono essere comunque sottratte le mensilità di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) eventualmente già erogate al nucleo familiare. Il progetto viene predisposto con la regia dei Servizi Sociali del Comune, che operano in rete con gli altri servizi territoriali (Centri per l’Impiego, Asl, scuole, ecc.), nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede l’identificazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei sostegni di cui il nucleo necessita, degli impegni da parte dei componenti il nucleo a svolgere specifiche attività. Il progetto è definito sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni da parte dei Servizi Sociali, insieme al nucleo.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Castiglione del Lago: http://www.comune.castiglione-del-lago.pg.it/servizi-sociali/contributi-economici/reddito-dinclusione-rei