Leggiamo in queste ore che il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia presente in Consiglio Comunale a Castiglione del Lago parla di ”Attacco alla democrazia rappresentativa” nell’ultima seduta di Consiglio del 29 scorso.
L’integrale resoconto del dibattito è consultabile sul sito del Comune. Invitiamo ogni cittadino a consultarlo liberamente e farsi la propria opinione in merito, potendo così contestualizzare le frasi citate.
Abbiamo espresso con nettezza la strumentalità della mozione presentata perché, pur apprezzabile negli intenti, risulta priva di fondamento giuridico/finanziario, puramente retorica e presentata con un secondo fine e per un interesse non dichiarato.
E’ bene ricordare che le mozioni devono, obbligatoriamente, essere votate in Consiglio.
Proprio per questo motivo, se realmente l’intento era quello di costruire una proficua e reale collaborazione, il metodo di costruzione risulta essere la base da cui partire, e non può essere rappresentato da un percorso unilaterale.
Ricordo infine che nei giorni precedenti l’accaduto, il 21 Aprile per l’esattezza, il Sindaco ha reso pubblico il piano d’intervento in fase di predisposizione dall’Amministrazione Comunale per fronteggiare l’emergenza CODIV – 19.
Appare ancor più evidente, alla luce di ciò, l’uso strumentale che la mozione evidenzia.
Gruppo Consiliare di Maggioranza