Home Rubriche Chiusi. Parte la VI° edizione di “Libriamoci”

Chiusi. Parte la VI° edizione di “Libriamoci”

Condividi

La Città di Chiusi è pronta ad immergersi nella lettura con la VI° edizione di Libriamoci evento culturale organizzato dal Comune in collaborazione con: Fondazione Orizzonti d’Arte, Gruppo Effetti Collaterali, associazione La Goccia, Regione Toscana-RedoS (rete documentaria senese), Nati per Leggere, Nati per la Musica, Chiusinvetrina, Museo Civico La Città Sotterranea, Museo Nazionale Etrusco, Opera Laicale della Cattedrale e Gruppo Archeologico. La prima parte del programma 2017/2018 prevede ben quattordici appuntamenti (da ottobre a febbraio) ai quali ne seguiranno altri della sezione “gec&book” (da marzo in poi).

Dopo l’anteprima con Il Carnevale delle Anime di Alessio Banini organizzato in collaborazione con l’associazione Gruppo Effetti Collaterali, il primo appuntamento della VI° edizione sarà sabato 28 ottobre (ore 16.15) con l’inaugurazione, presso la Casa della Cultura, della mostra fotografica “Racconto a quattro voci: un giorno all’ex manicomio di Volterra” – le foto sono state realizzate da Cristian Angeli, Mascia Massarelli, Claudia Morganti e Piero Scaccini.

A seguire si svolgerà la presentazione del libro Due di Carlo Pellegrini. Sabato 18 novembre (ore 17.30) Laura Mowfort Giani presenterà, al Museo Civico La Città Sotterranea, Caronte. L’incontro è a cura del Gruppo Archeologico e Associazione La Goccia.

Sabato 18 novembre inizierà anche la sessione di Libriamoci Baby dedicata ai più piccoli. Il primo appuntamento si svolgerà alle ore 10.00 presso il Nido d’Infanzia “Girasole” dove è previsto un incontro sul tema della figura del padre nelle famiglie ieri, oggi e domani. L’iniziativa è a cura di Serena Corbelli, psicologica e psicoterapeuta e Associazione L’Albero Chiusi. A seguire sono previste letture di albi illustrati con protagonisti i padri, a cura dei volontari Nati per Leggere Siena.
Domenica 19 novembre (ore 12.00) Mario Laurini e Anna Maria Barbaglia, presenteranno, presso la Sala polivalente La Villetta, il libro Dagli stati preunitari a Caporetto e alla vittoria. La prima guerra mondiale.

Sabato 25 novembre (ore 17.30) – Augusto Ancillotti presenterà, all’interno dei saloni del Museo Nazionale Etrusco, Pane di Farro. Fikla fasia. Il libro sepolto con l’arca di Numa, Jama, 2013

Nella stessa giornata si svolgerà l’iniziativa “Alla Scoperta dei Tesori della Città di Chiusi” e in collaborazione con l’Associazione Proloco, l’ingresso al Museo sarà gratuito. Sabato 25 novembre proseguirà anche Libriamoci Baby con un appuntamento alle ore 12.00 e uno alle ore 21.00. In mattinata si svolgerà la consegna “Dono” di un libro ad ogni nuovo nato (maggio-ottobre 2017). Mentre in serata, in occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere si svolgerà l’iniziativa “Se mi abbracci mi piace di più” letture e ninne nanne in notturna con i volontari Nati per Leggere Siena – Biblioteca Comunale
Venerdì 1 dicembre (ore 21.00) Enrico Barni e Fausto Lottarini, presenteranno presso la Sala Conferenze San Francesco, Le chiane chiusine: confini, economia e territorio lungo il Sentiero della Bonifica.

Lunedì 4 dicembre (ore 17.30) presso la Biblioteca comunale nuovo incontro della sessione Libriamoci Baby. Il pomeriggio sarà dedicato al tema dello svezzamento e alimentazione 0-6 anni. A seguire si svolgerà un incontro sull’alimentazione scolastica. L’iniziativa è a cura di Federica Mennillo (nutrizionista) e Valentina Canocchi pediatra del reparto di neonatologia di Nottola. Sabato 9 dicembre (ore 11.00) quarto appuntamento con Libriamoci Baby presso la Biblioteca comunale si svolgerà una mattinata di letture e laboratori per bambini in occasione dell’evento Eccell’olio. A due giorni dal Natale (Sabato 23 dicembre ore 17.00-Chiusi Scalo) la giornata sarà dedicata ancora ai più piccoli con la  Tombola Nati per Leggere
Il ricavato sarà utilizzato per comprare libri per il reparto di pediatria di Nottola e per il Nido “Girasole” di Chiusi.
Il primo libro del nuovo anno sarà “Paradigma di esse” di Evaristo Seghetta Andreoli che sarà presentato domenica 7 gennaio (ore 16.00) presso i locali del Museo della Cattedrale. La serata sarà introdotta da Mariangela Colella della Biblioteca comunale degli Intronati, Siena. La serata è in collaborazione con l’associazione La Goccia.

In occasione della Giornata della Memoria (sabato 27 gennaio ore 17.00) si svolgeranno delle letture in Biblioteca sul tema dell’olocausto. La prima parte del programma della VI° edizione di Libriamoci terminerà venerdì 02 febbraio (ore 17.00) con un appuntamento presso la Biblioteca Comunale con letture e musica per bambini e genitori a cura dell’associazione Nati per la Musica.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0578 223080, inviare una mail a cultura@comune.chiusi.si.it e consultare le pagine facebook Biblioteca comunale e Informagiovani Città di Chiusi

 

Condividi