
E’ stata una notizia che ci ha preso di sorpresa e lasciati costernati. Avevamo parlato a lungo non molto tempo fa, durante una delle sue settimanali visite che faceva a Città della Pieve dopo avere avviato l’ennesima sua attività a Paciano.
Ci ha lasciati Fausto Santiccioli, imprenditore, amministratore, con quella passione per la politica di una generazione che non si è mai arresa. Un amico che è stato sindaco di Castiglione del Lago dal 1985 al 1990 e che in questi ultimi anni, trasferitosi a Paciano, ha continuato ad essere presente nella vita politica locale.
Fausto poi aveva, da lungo tempo, un debole per i festeggiamenti del Palio dei Terzieri di Città della Pieve. da quando Valerio Bittarello lo aveva arruolato per il Gruppo del Comune, fino agli ultimi anni quando era passato a vestire i costumi del Terziere Castello. Mi aveva confessato che era un appuntamento che attendeva ogni anno con emozione, nonostante le lunghe soste prima della partenza del corteo che riempivamo con chiacchiere e ricordi, ormai sempre più lontani.
Ma con lo sguardo sempre pronto e attento alle novità in tutti i campi, in una vita in cui non si è certo mai annoiato. Mi sento di fare tante condoglianze ai familiari ed un ultimo caro saluto a Fausto.
Gianni Fanfano