Home Sanità CiviciX Castiglione del Lago “Convocare un Consiglio straordinario con l’Assessore Regionale alla...

CiviciX Castiglione del Lago “Convocare un Consiglio straordinario con l’Assessore Regionale alla Sanità”

Condividi

(riceviamo e pubblichiamo)

MOZIONE PER CONSIGLIO COMUNALE

alla c.a. del Sindaco di Castiglione del Lago alla c.a. dei Consiglieri Comunali
alla c.a. del Presidente Consiglio Comunale alla c.a. della Giunta Comunale

Oggetto: Sanità al Trasimeno ed in particolare su Castiglione del Lago

Premesso che la situazione dei servizi sanitari nel nostro comune, e nell’area Trasimeno in generale, desta ormai serie preoccupazioni nella cittadinanza, come si evice dal continuo dibattito e dalle notizie che arrivano ogni giorno, relativi a tagli e dismissione di servizi anche molto delicati.

Premesso che la carenza di personale, la minacciata riduzione di servizi primari, i medici che sono andati e che andranno in pensione, guardie mediche e 118, posti vacanti nella struttura ospedaliera del Trasimeno, si sommano al blocco di fatto dei lavori di ristrutturazione del nosocomio, che sembra a causa di un preoccupante contenzioso tra le Ditte appaltatrici, costituite in ATI e la committente.

Premesso che, l’attuale sede del distretto è ormai da tempo del tutto inadeguata, la pandemia ha imposto agli utenti, causa carenza di spazi all’interno, di sostare all’esterno in attesa del proprio turno. Trattasi per lo più di persone anziane, che hanno dovuto sopportare prima le basse temperature invernali ed ora saranno esposte alle alte temperature del clima estivo.

Premesso che il perdurare di questa situazione non è più tollerabile. Buona l’iniziativa dell’Unione dei comuni del Trasimeno che hanno presentato una proposta di riorganizzazione della medicina del territorio, quanto mai attuale visti gli obiettivi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza sul rilancio della sanità territoriale.

Premesso che nel frattempo però è strategico mantenere l’efficienza dei servizi e delle strutture operative, in Castiglione del Lago e nelle altre sedi del Trasimeno, tra cui Città della Pieve e Passignano, dove va garantita un presidio H24.

Premesso che da quanto si legge e da quanto emerge, non mi risulta che la Regione stia dando risposte o stia prendendo iniziative concrete, mi sembra che siamo ai soliti impegni politici che non si negano mai a nessuno da una parte mentre dall’altra si tagliano servizi essenziali e poi si sbandiera che non è vero.

Premesso che per questo motivo e per il rispetto verso i nostri elettori e soprattutto dei cittadini di questo territorio, che merita rispetto, al pari di tutti gli altri della Regione, che hanno il diritto di essere informati e documentati su queste situazioni, soprattutto nel periodo estivo dove la popolazione tra turisti e seconde case, raddoppia, propongo la convocazione Urgente visto le imminenti ferie estive, di un Consiglio Comunale Straordinario in presenza, invitando l’Assessore Regionale alla Sanità a presenziare insieme ai tutti i vertici della USL1, per darci rassicurazioni e modalità di quello che si vuol fare in questo territorio, visto i tanti temi fermi sul tavolo, oramai da troppo tempo, abbiamo bisogno di Certezze e fatti concreti, oltre di tempi certi per la realizzazione di opere, non più derogabili.

L’invito a partecipare, chiedo che venga esteso inoltre a presenziare, a tutte le Associazioni di Volontario che operano nel settore della Sanità e nei servizi sanitari di assistenza nella nostra comunità.

Chiedo perciò che venga messo al primo punto dell’O.d.G. del prossimo Consiglio Comunale, per il dibattito ed una votazione in merito.

Castiglione del Lago (PG), 24 giungo 2021

Consigliere comunale Paolo Brancaleoni

Civici x l’Umbria
Hub di Castiglione del Lago