Home Arte e cultura Con il Trio Paderewski inizia il Festival di Musica Classica 2018

Con il Trio Paderewski inizia il Festival di Musica Classica 2018

Condividi

Inizia questa sera la quattordicesima edizione del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago con il Trio Paderewski, composto dal violoncellista Francesco Bartoletti, dal violinista David O’Doherty e dalla pianista Catherina Lemoni O’Doherty, con inizio alle ore 21:30 nel consueto scenario della Sala del Teatro di Palazzo della Corgna.

Il Trio Paderewski si è formato nel 2003 dall’incontro di tre talenti del mondo musicale internazionale, su iniziativa della pianista Catherina Lemoni (vincitrice del premio “Paderewski” nel 1986, all’età di 13 anni); il Trio prende il nome dal celebre pianista e compositore polacco, ma anche uomo politico, primo ministro, ministro degli esteri e diplomatico, Ignacy Jan Paderewski. Alla Lemoni si sono uniti il violinista irlandese David O’Doherty e il violoncellista italiano Francesco Bartoletti. I tre strumentisti vantano importanti curricula personali: tutti e tre hanno fatto confluire la loro alta formazione nei grandi Conservatori svizzeri.

Molto raffinato e originale, come sempre, il repertorio scelto dal Trio Paderewski che eseguirà il Trio n° 1 op. 35 di Joaquín Turina, Impromptu op. 90 di Franz Schubert, Fratres di Arvo Pärt, Acquarium e Scarabocchio di Francesco Bartoletti e infine il Trio n° 2 op. 67 di Dmitrij Shostakovich.