Home istituzioni Debiti Comunità Montana. Unione dei Comuni «Noi comuni non pagheremo… »

Debiti Comunità Montana. Unione dei Comuni «Noi comuni non pagheremo… »

Condividi

(Rassegna stampa dalla Nazione Umbria) «Le amministrazioni  che rappresentiamo non hanno alcuna intenzione di essere chiamate a rispondere di situazioni che non abbiamo contribuito a determinare», battoni i pugni i sindaci del Trasimeno sulla vicenda del buco della Comunità Montana.

Nel corso della riunione consiliare dell’Unione è stato fatto notare che fino al 2009 il quadro economico dell’Ente appariva ben diverso rispetto a quello che si è determinato successivamente, grazie anche agli importanti trasferimenti dello Stato che fino al 2010 le hanno dato la possibilità di compiere cospicui e significativi investimenti sul territorio.

A breve i consulenti legali incaricati produrranno una prima relazione, in base a ciò che riterranno debba essere il percorso più idoneo per i Comuni che sono stati chiamati a rinfondere centimanaia di migliaia di euro in base alle quote di partecipazione degli associati (per un totale di poco meno di 5 milioni di euro), che rischierebbero di far saltare i bilanci delle amministrazioni. Intanto, come ha informato il liquidatore Rosati, recentemente sono intervenute due importanti novità. La modifica della norma regionale che ha aperto di fatto la strada alla liquidazione unitaria e la probabile acquisizione da parte della Regione Umbria degli immobili appartenuti alle ex Comunità Montane dove oggi hanno sede gli uffici dell’Agenzia forestale. Novità che potrebbero modificare in positivo i termini della situazione.

*titolo dell’Ora del Trasimeno