Home Ambiente e Territorio Dragaggi al Trasimeno. Il ministro Costa conferma a Chiodini e Pasquali i...

Dragaggi al Trasimeno. Il ministro Costa conferma a Chiodini e Pasquali i 3 mln di euro

Condividi

(riceviamo e pubblichiamo) Tempi brevi peri fondi Cipe destinati al dragaggio del Trasimeno. Lo garantisce il ministro dell’ambiente Sergio Costa durante un incontro a Passignano con il sindaco Sandro Pasquali e il presidente dell’Unione dei Comuni Giacomo Chiodini: “la dotazione finanziaria – ha spiegato Costa – è già stata approvata in sede ministeriale e è al momento alla firma del presidente del consiglio Conte”.

Il ministro, che ha visitato il lungolago di Passignano accompagnato in barca dai pescatori della cooperativa di San Feliciano, ha potuto verificare le condizioni di interramento del bacino, attualmente prossimo al meno un metro dallo zero idrometrico.

I sindaci hanno illustrato al ministro Costa le principali emergenze ambientali: interramento, alghe, eutrofizzazione, trattamento fanghi, livello acque bacino.

Presenti alla visita a Passignano anche il Andrea Liberati, consigliere regionale M5S, e i rappresentati della cooperativa pescatori Trasimeno Valter Sembolini e Aurelio Cocchini.

Ufficio stampa Magione