Home Ambiente e Territorio FDI e Peltristo all’Unione dei Comuni”Urgente il taglio delle macrofite”

FDI e Peltristo all’Unione dei Comuni”Urgente il taglio delle macrofite”

Condividi

I consiglieri di fratelli d’Italia Alessandro Moio e Francesca Traica, Virginia Marchesini, Emanuele Brancaleoni, hanno presentato, un’interrogazione all’Unione dei Comuni del Trasimeno in merito alla situazione delle macrofite, le fastidiose alghe che soprattutto nei periodi più caldi infestano alcune zone costiere del lago.

Nell’interrogazione – a cui ha aderito anche il capogruppo della minoranza di centrodestra Augusto Peltristo – si chiede se non si ritenga opportuno procedere urgentemente al taglio delle macrofite, in considerazione dei fondi già stanziati da Regione e Ministero, in particolare nella zona darsena e dei Pontili di Castiglione, nella zona del pontile e della spiaggia di Tuoro e nella zona del “pidocchietto” a Passignano e se siano state fatte le opportune analisi per stabilire come smaltire correttamente le macrofite oggetto di intervento una volta tagliate.

Secondo la Consigliera di Castiglione del lago e vicepresidente provinciale di FDI, Francesca Traica e il Consigliere di Passignano e responsabile enti locali di FDI, Alessandro Moio:“alcuni tratti di lago sono letteralmente invasi dalle macrofite e siamo solo ad inizio luglio. La situazione – complice forse anche la recente ondata di calore – sta peggiorando di settimana in settimana – con sempre più zone colpite dalla crescita incontrollata da parte di queste piante acquatiche che offro uno spettacolo non all’altezza del nostro lago in un momento oltretutto complicato per tutto il comparto turistico che prova con fatica a rialzarsi, oltre a creare problemi alla pesca e più in generale a tutta la diportistica. E’ necessario accelerare con i progetti già approvati e finanziati per procedere a mettere in salute il Trasimeno fin da questa estate senza rimandare ulteriormente. ”

comunicato stampa