Sarà la “narrazione” il filo conduttore della Festa del libro e della lettura nei comuni di Panicale, Paciano e Piegaro. Amministrazioni comunali, Biblioteca “Ulisse”, Istituzioni Scolastiche, Associazioni, e Residenze per Anziani per dieci giorni unite e “impegnate nella creazione di un contesto solidale, attento ai bisogni di tutti e alla costruzione di una vera e propria rete della lettura”.
Inserito nella cornice nazionale de “Il Maggio dei Libri”, il festival “Leggiamo insieme” della Valnestore si snoda dal 18 al 29 maggio 2017 e si compone di un ricco calendario di appuntamenti. Centri storici, musei, teatri, piazze, scuole, biblioteche faranno da cornice, nelle diverse giornate, ad una ventina di eventi dedicati alla lettura pubblica, garantendo a grandi e piccini l’accesso al libro e alle sue innumerevoli potenzialità.
L’apertura del Festival è prevista nella mattina di giovedì 18 maggio con le letture itineranti per adulti e bambini nel centro storico di Panicale dal titolo “La narrazione:diritto e emozione”. La conclusione avverrà invece a Palazzo Baldeschi di Paciano il 29 maggio con l’evento “Infanzia in biblioteca”.
Il “Maggio dei Libri” è una campagna volta a ribadire il ruolo fondamentale delle biblioteche come centri di irradiazione culturale e l’importanza della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale, sociale, nonché fonte di unione e condivisione.
Per informazioni: Biblioteca Intercomunale Ulisse, Piazza G. Rossa, 13, 06064, Tavernelle (PG) – 075 8359238 – bibliotecaulisse@sistemamuseo.it; oppure Ufficio Cultura Comune di Panicale – 075 8379531 -cultura@comune.panicale.pg.it.