Il Gruppo Ecologista “Il Riccio”, su sollecitazione di alcuni cittadini, si è attivato per organizzare, a Città della Pieve, domenica 12 maggio, un’iniziativa mirata a ripulire le strade di accesso alla città, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
La collaborazione da parte della TSA, disponibile a fornire i materiali necessari (guanti e sacchi) ed a ritirare i rifiuti raccolti, debitamente differenziati, è stata funzionale all’organizzazione.
Varie le Associazioni coinvolte nell’iniziativa: il CNA Pensionati Umbri, la Protezione Civile di Città della Pieve, l’Associazione Donne “La Rosa”, l’Associazione Centro Ippico “Il Cavacchione”, il Centro Socio-culturale AUSER “L’ombra del Nocciolo”, Piedibus del Benessere – Città della Pieve Cammina.
L’invito è rivolto a tutti i cittadini, si spera numerosi, che vorranno aiutarci a tenere il Paese più pulito e quindi accogliente; si precisa che i minori di 14 anni devono essere accompagnati da un adulto.
Il programma prevede:
Ore 9.00 ritrovo al parcheggio di via Marconi, di fronte alla sede del Gruppo ecologista “Il Riccio” ed alla “Casa dell’acqua” – Umbria Acque.
Ore 9.15 consegna materiali, guanti e sacchi, messi a disposizione dalla T.S.A., partenza per la raccolta nelle varie direzioni.
Ore 13.30 pranzo organizzato dal Centro Socio-culturale AUSER “L’ombra del Nocciolo”, con il contributo del commercianti di Città della Pieve, presso la sede di Palazzo Orca, via Vittorio Veneto, 6. È obbligatoria la prenotazione chiamando, quanto prima, il numero 3755387488, per favorire l’organizzazione.
Sono necessari anche mezzi di trasporto per il ritiro, lungo le strade, dei sacchi raccolti.
È consigliato un abbigliamento visibile, o meglio “ad alta visibilità” come i giacchetti per le auto.
Per informazioni chiamare i numeri 3484555251, 3396134127 oppure scrivere alla posta elettronica ecologistiilriccio@gmail.com
Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che vorranno dare una mano.
La Giornata ecologica ha un alto valore educativo, è chiaro segno di senso civico e responsabilità, nella speranza che il rispetto per la natura e il decoro del nostro territorio divenga patrimonio universale; reputiamo non sia poi così difficile evitare di gettare a terra carta, plastica, mozziconi di sigaretta, di lanciare roba dal finestrino, di disseminare rifiuti nell’ambiente, di quanto altresì sia semplice e salutare utilizzare cestini, isole ecologiche, riciclerie, centri autorizzati.