L’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e la SER-Società Editrice Romana hanno presentato oggi in conferenza stampa online la XIV edizione della Guida Ufficiale de I Borghi più belli d’Italia, che come ogni anno è disponibile in edicola, in libreria e on-line per raccontare il fascino dell’Italia Nascosta.
La Guida de I Borghi più belli d’Italia è lo strumento di comunicazione più tradizionale e collaudato dell’Associazione, un vero e proprio biglietto da visita che presenta l’enorme patrimonio storico, artistico, culturale ed eno-gastronomico dei piccoli “gioielli” italiani, i piccoli centri storici inferiori ai 15 mila abitanti descritti in questa guida, illustrata da circa 2500 fotografie, un successo editoriale che si rinnova ogni anno, perché nel volume si trovano tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio, o anche solo un fine settimana, in uno dei meravigliosi Borghi della provincia italiana, che sono stati selezionati negli anni dal Comitato scientifico dell’Associazione tra quasi mille visitati.
L’Associazione conta a oggi 315 Borghi, fra cui i recentissimi nuovi ingressi degli ultimi due mesi: Tropea, Monte Sant’Angelo, Montechiarugolo, Bassano in Teverina, Monteleone d’Orvieto e Casoli. Tutti hanno superato il difficile «esame di ammissione», certificato ISO9001 , che tiene conto di una settantina di parametri di qualità architettonica, culturale e paesaggistica.
La guida, nelle sue 792 pagine, accompagna il visitatore dentro la grande varietà di stili architettonici, opere d’arte, paesaggi, storie, produzioni artigianali ed eccellenze enogastronomiche, feste, eventi e tradizioni che caratterizzano i Borghi più belli. Nel volume sono segnalate anche numerose strutture per suggerire al lettore dove dormire, dove mangiare e informazioni utili per lo shopping. L’edizione di quest’anno si arricchisce ulteriormente, con la grande novità della realtà aumentata: la guida, con oltre 300 documenti tra filmati immagini e racconti vocali, diventa interattiva consentendo al lettore di accedere a informazioni multimediali utilizzando uno smartphone o un tablet.
La Guida opera in sinergia con gli altri elementi di comunicazione dell’Associazione: la promozione del «prodotto Borghi» avviene anche attraverso il portale www.borghipiùbelliditalia.it, che ogni anno registra oltre 1,3 milioni di visitatori unici, e la rivista Borghi Magazine, innovativa, dinamica e sempre al passo con i lettori, distribuita in tutte le edicole sul territorio nazionale in oltre 50.000 copie, disponibile anche nell’edizione digitale inclusa nell’offerta di abbonamento. Inoltre, i canali social dell’Associazione sono davvero molto seguiti: basti pensare che il profilo Instagram dei Borghi più belli d’Italia ha più di 500.000 follower ed è il primo profilo IG del turismo in Italia ed il terzo in Europa e il gruppo Facebook “Borghi Più Belli d’Italia” ha superato quota 550.000 amici!
Nel corso della conferenza stampa sono inoltre stati presentati i dati 2019 sul turismo nei Borghi più belli d’Italia, elaborati da ISTAT: I Borghi più belli d’Italia hanno registrato complessivamente oltre 4 milioni di arrivi, +16,0% rispetto al 2015 (+564 mila), di cui +23,2% stranieri e +11,3% italiani; sono 14,8 milioni le giornate di presenza, +8,4% rispetto al 2015 (oltre 1,1 milione in più), di cui +12,1% stranieri e +5,5% italiani; 12,1 giornate per abitante, contro una media nazionale di 7,2; più elevata nei Borghi la permanenza media nelle strutture (3,6 giorni) rispetto alla media nazionale (3,3 giorni); i turisti stranieri contribuiscono per il 46,4% del totale delle presenze (Italia 50,5%).
Inoltre una prima analisi dei dati del 2020 fa registrare un flusso turistico nei Borghi della rete con una flessione minore rispetto al dato nazionale, mentre i dati relativi all’estate 2020 sono invece in molti casi addirittura migliori del dato 2019 dello stesso periodo: questo a dimostrazione del fatto che i Borghi sono sicuramente una destinazione sempre più richiesta, soprattutto in questo periodo segnato dalla crisi causata dal COVID 19.
“Con la XIV edizione della Guida de I Borghi più belli d’Italia – dichiara il Presidente dell’Associazione ,Fiorello Primi – si vuole dare , ancora una volta un segnale di vitalità e di modernità con l’introduzione della “realtà aumentata” allo scopo di stimolare , ancora di più , i nostri connazionali a conoscere in maniera più diretta questi splendidi luoghi della memoria , della storia e delle grandi tradizioni enogastronomiche e dell’artigianato. “
Fra i progetti in cantiere, l’Associazione ha iniziato una partnership con la piattaforma di Social farming “Coltivatori di Emozioni”, per il sostegno e la promozione delle piccole produzioni di eccellenza dei Borghi. Smart Working e Job Tourism sono altre due iniziative che hanno l’obiettivo di incentivare il turismo nei Borghi attraendo smart-workers e job tourists nei Borghi, un fenomeno sempre più in crescita.
comunicato stampa
|