E’ una delle aziende più longeve della nostra zona. La fondò Wladimiro Sciarma nel 1962 a Moiano di Città della Pieve, in un piccolo magazzino ricavato da un garage della abitazione di famiglia. Parliamo della M.A. I.E.R che si occupa di commercio e riparazione di macchine agricole e industriali per il giardinaggio, enologia, forestale, irrigazione e ferramenta.
Ne abbiamo parlato con Riccardo Scarpelli uno dei titolari, un giovane di 34 anni che porta avanti l’azienda insieme al fratello Fabio, al padre Claudio, alla famiglia e ad altri 11 dipendenti.
Un’azienda dalla sede iniziale si è poi trasferita agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso nella attuale sede, all’interno dell’area artigianale di Moiano, lungo la Umbro Casentinese poco prima del bivio che collega Moiano a Maranzano e poi a Città della Pieve.
Nel corso degli anni’90 la MAIER ha vissuto due momenti che hanno segnato la sua storia.Il primo purtroppo è la scomparsa del fondatore Wladiniro Sciarma, l’ 8 settembre del 1996,proprio in occasione della manifestazione organizzata dall’ azienda per i trattori SAME. Subito dopo c’è stato il passaggio dell’azienda alla figlia di Wladimiro, Iliana e quindi alla famiglia Scarpelli. Oggi sono in particolare i due figli Riccardo e Fabio a dirigerla Tra tre anni nel 2022 saranno festeggiati i sessanta anni di attività.
L’azienda, concessionaria del Gruppo SAME DEUTZ-FAHR , si avvale anche di tre officine esterne che sono situate a Chiusi, Sinalunga e Montepulciano ed ha un raggio di vendita e di attività che comprende tutta la zona ed i comuni del Lago, l’Orvietano, l’ alta provincia di Viterbo e quasi tutta la provincia di Siena
L’ anno appena trascorso, il 2018, è stato un anno importante per la M.A.I,E.R. nel quale ha affrontato importanti investimenti volti al miglioramento del servizio post-vendita e all’ammodernamento e restyling della sede.
Nasce da questa storia e da questo contesto l’ evento, il “MAIER DAY”, che si svolgerà nei giorni sabato 23 e domenica 24 febbraio, presso la sede aziendale nel corso del quale saranno inaugurati ufficialmente e presentati ai clienti i frutti degli ultimi investimenti fatti. ”Sarà l’occasione – ci ha detto Riccardo Scalpelli – per trascorrere dei momenti di festa e di convivialità con clienti, colleghi ed amici, il tutto unito alla presentazione dei nostri prodotti e di alcune novità.”
GALLERIA AZIENDALE E FAMILIARE
IL PROGRAMMA DEL M.A.I.E.R. DAY