Home Scuola In partenza per la Slovenia “le ragazze della scienza”

In partenza per la Slovenia “le ragazze della scienza”

Condividi

In partenza per la Slovenia “le ragazze della scienza” dell’Istituto comprensivo Panicale-Tavernelle-Paciano-Piegaro.

Per i docenti e le alunne della Valnestore coinvolti nel progetto Erasmus+ ScienceGirls è di nuovo tempo di spostamenti e di incontri con i partner internazionali. Dopo i primi due meeting

in UK (Manchester) e in Grecia (Salonicco), stavolta l’appuntamento è in Slovenia, dal 18 al 21 ottobre, per implementare il progetto e mettere insieme idee e proposte.

Sono una quindicina, dell’età compresa tra i 12 e i 13 anni, le studentesse dell’Istituto comprensivo guidato dalla dirigente Giovanna Filomeni coinvolte nel progetto “ScienceGirls”, finalizzato alla realizzazione di linee guida per l’apprendimento delle cosiddette discipline STEM (science, technology, engineering, mathemathics) e volto a favorire la scelta di carriere scientifiche da parte delle ragazze.

Accanto alle italiane partecipano al progetto ragazze provenienti da Regno Unito, Spagna, Grecia, Romania, Lituania, Slovenia e Turchia. “Per le alunne della nostra scuola – è il pensiero dell’insegnante referente Caterina Marcucci – si tratta di un’incredibile e unica opportunità che vede le nostre studentesse molto partecipi”. Per la dirigente Filomeni inoltre è un progetto che funziona anche da collante per i tre comuni della Vallata che recentemente hanno scelto di fondersi in un unico Istituto scolastico.

Il progetto, che abbraccia il periodo settembre 2016-agosto 2018, conoscerà il suo momento culminante tra febbraio e marzo con il meeting spagnolo di Barcellona.

Condividi