Dopo un mese di giugno termicamente nella norma, pur se più fresco di quelli piuttosto caldi a cui eravamo abituati negli ultimi anni, luglio è partito con l’estate a pieno regime.
In questi giorni non son state tanto le temperature, soltanto lievemente sopra la media, a dar qualche fastidio, quanto l’altissima umidità relativa, che durante la notte ha spesso superato il 90%, a causa principalmente di deboli correnti occidentali e soprattutto dei terreni ancora saturi della pioggia dei mesi scorsi e della campagna ancora verdissima che traspira umidità.
Oggi ci sarà qualche nube in più e anche dei rovesci di pioggia sparsi che non dovrebbero interessarci direttamente però e anche se lo facessero sarebbe roba da poco.
Il fatto positivo è che cominceranno a spirare deboli correnti nordorientali che abbasseranno lievemente le temperature e soprattutto i tassi di umidità, facendoci vivere alcuni giorni di piacevole clima estivo sempre abbastanza caldo ma meno afoso.
Il seguito è ancora abbastanza fumoso, durante l’inizio della prossima settimana la situazione non dovrebbe cambiare granchè, anche se parrebbero possibili dei temporali a metà settimana, mentre nel fine settimana successivo potrebbe arrivare una nuova fiammata dell’anticiclone africano e dunque un po’ di caldo più intenso. Al momento però è prematuro fare previsioni a così lunga scadenza.
Giaime Marchesini.