La manutenzione di pontili e darsene al lago Trasimeno è resa impossibile dal mancato finanziamento della funzione. A dichiararlo, a seguito di molteplici e reiterate lamentele e richieste di risarcimento danni da parte di Enti pubblici e soggetti privati, è il presidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti.
A tal proposito, a più riprese l’Ente di Piazza Italia ha segnalato il problema a tutti i soggetti interessati. L’ultima comunicazione ufficiale in ordine di tempo risale a lunedì 18 settembre, quanto la Provincia ha scritto alla Direzione regionale Governo del territorio e paesaggio e per conoscenza alla presidente della Regione Umbria e a tutti gli otto Comuni del Trasimeno, compresa l’Unione dei Comuni, per ribadire “l’impossibilità di attivare lavori di manutenzione ordinaria e straordinario per pontili e darsene ai quali l’Ente è tenuto ad operare a seguito della Legge regionale delega 39/80 a causa del mancato finanziamento, da oltre tre anni, della stessa delega”.
“La Provincia di Perugia – si legga nella lettera – ha già anticipato ingenti somme di denaro per sopperire ad interventi ritenuti urgenti e indifferibili, volti a salvaguardare l’incolumità di persone e cose. Non avendo più proprie disponibilità e perdurando la mancata erogazione delle somme dovute dalla Regione Umbria, riteniamo che i mancati interventi necessari a prevenire danni siano da imputare a codesta Regione”.
“Per le stesse ragioni – fa sapere Mismetti –, vista la mancanza delle risorse necessarie per la manutenzione dei mezzi e per lo svolgimento delle attività, non possiamo provvedere ad effettuare gli interventi di dragaggio dei fondali”.