(Comunicato stampa) In occasione della seconda edizione di Castiglione Cinema – RdC Incontra in programma fino al 2 giugno a Castiglione del Lago (PG), Fondazione Ente dello Spettacolo ha assegnato ad Antonia Truppo il premio Castiglione Cinema 2019 – RdCc Incontra creato dal designer di gioielli toscano Giovanni Raspini.
Il premio viene assegnato ogni anno dalla Fondazione Ente dello Spettacolo a quelle figure che hanno contribuito alla ridefinizione dell’immaginario e della filiera cinematografica italiana proponendo, ciascuno nel proprio campo, un’idea di innovazione vincente, significativa dal punto di vista culturale,e coerente con una storia e il peso della sua tradizione.
Il riconoscimento è stato attribuito all’attrice con la seguente motivazione: Nata sul palcoscenico sotto il segno di Carlo Cecchi, la Luna rossa di Antonio Capuano a illuminare nel 2001 la sua prima prova cinematografica, in tv fa (La) squadra e conosce il successo. Non protagonista per ruolo, protagonista per virtù, ha messo in bacheca due David di Donatello: Lo chiamavano Jeeg Robot nel 2016 e Indivisibili l’anno dopo. Tosta e versatile, assertiva ed empatica, ha licenza di bucare lo shermo, e di ricordarci, ancora una volta, che non esistono piccole parti, ma solo piccoli attori. No, non è il suo caso.
“Sono molto felice di ricevere un premio perchè è sempre molto bello e soprattutto in questo momento che è staccato dal lavoro, nel senso che non è un riconoscimento per qualcosa che ho immenentimente fatto. Rispetto alla mia carriera professionale la sfida più grande è stata quella di stare a teatro il più a lungo possibile facendo tanta turnèè, e rinunciando anche a cose importanti televisive e cinematografiche – ha dichiarato Antonia Truppo”
Il premio Castiglione Cinema 2019 – RdC Incontra sarà anche conferito a Vinicio Marchioni e Lua Argentero sabato 1 giugno, a Isabella Ragonese e al Maestro Pupi Avati domenica 2 giugno.