Lo chef Simone Rugiati, conduttore della trasmissione “Cuochi e fiamme”, sarà ospite d’onore per la ventesima edizione di Olivagando in programma il 16 e 17 novembre nel centro storico di Magione. Il noto cuoco e conduttore televisivo sarà al Teatro Mengoni sabato 16 alle ore 18.00 con il talk show “Prima materia” dove parlerà di corretta alimentazione.
Dopo il successo dell’anteprima di Olivagando in viale Umbria, organizzata dal Comune di Magione in collaborazione con le attività commerciali e le associazioni del territorio, la manifestazione si sposta nel centro storico del comune. Due giorni di eventi per entrare nell’affascinante mondo dell’olio d’oliva per scoprirne i luoghi di coltivazione dell’olivo con passeggiate a cavallo e a piedi; i punti di produzione dell’olio dove si potranno scoprire le differenti tecniche di molitura e, soprattutto, apprezzare le diverse qualità di olio grazie alla navetta che consentirà la visita guidata, con degustazioni, ai frantoi: CM Centumbrie, Mancianti, Fattoria Luca Palombaro e Poetia; la possibilità di conoscerne le qualità con gli incontri e le degustazioni a cura di Assoprol e dell’associazione Strade dell’olio Dop dell’Umbria, Fratoi Aperti; e, naturalmente, gustarlo su una semplice bruschetta o come condimento per piatti tipici della tradizione umbra con i 18 assaggi che compongono il percorso di degustazione nelle due giornate dalle 16.30 alle 20.
Ad arricchire le due giorni della manifestazione: concerti, mostre fotografiche e di artigianato, laboratori per bambini e adulti, presentazione di libri, eventi sportivi, iniziative di associazioni impegnate nel sociale e, a cura dell’associazione commercianti del centro storico, uno degli appuntamenti più fashion, la sfilata di moda sulla scalinata Gramsci domenica 17 alle ore 18.
Domenica 17, ore 18, teatro Mengoni, cerimonia di premiazione del concorso fotografico Le dolci colline e riconoscimento al miglior olio del concorso La dolce goccia promosso dal Comune di Magione in collaborazione con Assoprol. Al concorso, che prevede due categorie, possono partecipare tutti gli oli extra vergini di oliva prodotti nella campagna olearia 2019 nei comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano del Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno.
“Ringrazio – è il commento di Silvia Burzigotti, assessore alle attività produttive – quanti hanno collaborato alla realizzazione di un programma che anche quest’anno ha messo insieme tutte le realtà associative del territorio dalle pro loco alle associazioni sportive, ricreative e le attività commerciali. Da tutte è venuta la forte volontà di impegnarsi affinché anche Magione possa essere protagonista nel promuovere uno dei prodotti che più la caratterizzano, sia perché molto del territorio comunale è coltivato ad olivi, sia perché nella nostra realtà operano produttori che sono delle vere eccellenze, in grado di catturare il gusto del visitatore. Questa credo sia un’ottima occasione per scoprirlo”.