Home Arte e cultura Magione. Dante e il legame con l’istituzione francescana di Ravenna

Magione. Dante e il legame con l’istituzione francescana di Ravenna

Condividi

Venerdì 23 aprile, ore 19, sarà in diretta sulle pagine Facebook Magione cultura e sul canale Youtube Magione stampa, padre Ivo Laurentini, direttore del Centro dantesco dei frati minori conventuali di Ravenna.

L’incontro sarà occasione per ripercorrere alcune delle vicende che hanno legato il sommo poeta a questo luogo che comprende la Basilica di San Francesco, il Centro dantesco e la tomba del Poeta. A questi luoghi si lega il ritrovamento delle ossa del Sommo poeta avvenuto causalmente nel 1865 durante i lavori di restauro dell’adiacente chiostro.

I Frati conventuali furono protagonisti nella battaglia per mantenere i resti nella città che accolse Dante esule da Firenze e dove lo stesso si spense il 14 settembre 1321.

L’iniziativa rientra nel programma dell’evento “L’Italia che celebra Dante. Viaggio sulle tracce del genio” promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione, con appuntamenti online fino al 21 maggio, organizzato in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo poeta.