Home Associazionismo e Volontariato Misericordia sempre in prima linea per aiutare le zone terremotate

Misericordia sempre in prima linea per aiutare le zone terremotate

Condividi

In occasione delle festività natalizie Ivo Massinelli in qualità di Coordinatore e rappresentante regionale Misericordie Umbria, in accordo con le due Misericordie del Trasimeno di Castiglione del Lago e Magione, ha promosso un’iniziativa unitaria straordinaria a sostegno degli “amici a 4 zampe” della Valnerina.

«Con il grande freddo previsto in quelle zone – ha dichiarato Massinelli – le Misericordie dell’Umbria non possono rimanere insensibili anche alle necessità dei nostri amici 4 zampe delle famiglie della Valnerina. Per questo, anche a seguito di segnalazione di alcune famiglie della Valnerina sensibili al problema,abbiamo voluto promuovere una iniziativa unitaria a sostegno degli animali da compagnia». Oggi un gruppo di volontari delle Misericordie di Magione e Castiglione del Lago sono andati a Cascia, Norcia e Preci per consegnare alimenti per cani, alcune cucce e altri supporti alle famiglie della zona. «Ciò è stato possibile grazie anche alla sensibilità e alla partecipazione di privati cittadini e di aziende del territorio del Trasimeno. Esprimiamo grande apprezzamento per la generosità dimostrata dai nostri concittadini. Questa e altre iniziative unitarie delle Misericordie proseguiranno nel tempo finché ci saranno effettive necessità verso quelle zone così duramente colpite dal sisma. Anche piccoli gesti come questo a volte sono importanti». Le Misericordie Umbria fin dai primi giorni del terremoto del 2016 si sono rese disponibili con i propri volontari e automezzi a varie iniziative di sostegno, a volte singolarmente e altre con interventi mirati anche unitari, oltre ai vari interventi istituzionali, sia durante l’emergenza che nella fase post emergenza terremoto.

«Voglio ricordare – conclude Massinelli – che domenica 14 gennaio, presso il centro regionale di Protezione Civile di Foligno, si terranno gli esami per nuovi 42 volontari di protezione civile. Il corso è stato effettuato dalla Misericordia di Magione ma aperto a tutte le Misericordie umbre e ha visto una notevole affluenza. Esprimo piena soddisfazione anche a nome del Capo Raggruppamento di Protezione Civile Filippo Rigucci».