Home Rubriche Motocross Trasimeno. Nel confronto con i toscani, svettano i piloti umbri

Motocross Trasimeno. Nel confronto con i toscani, svettano i piloti umbri

Condividi

(comunicato stampa) Ottimo risultato, anche sotto il profilo promozionale, per la gara di Gioiella  Nel motocross, confronto impegnativo con i toscani ma arrivano anche i successi. Gli umbri svettano nella cat. Challenge con Torroni (MX2) e Bittarelli (MX1)

Che il confronto con i colleghi toscani potesse essere arduo era nelle previsioni. E forse è stata proprio l’atmosfera da “sconfitta annunciata” a regalare ai giovani piloti umbri, impegnati a Gioiella nel campionato regionale di motocross, quella dose di grinta ed energia in più che ha messo in discussione più di un risultato ed ha proiettato gli specialisti di casa verso le zone alte delle classifiche.

Bilancio dunque positivo, anzitutto sotto il profilo sportivo, per la manifestazione organizzata dal Moto Club Trasimeno che ha richiamato più di 170 piloti e che ha regalato il primo vero week end estivo della stagione crossistica, con un caldo improvviso che ha messo un po’ in crisi la tenuta dei concorrenti fisicamente meno a posto. Anche sotto il profilo della promozione del territorio, la manifestazione ha raggiunto il suo obiettivo, richiamando pubblico e visitatori che hanno potuto apprezzare l’accoglienza del comprensorio lacustre.

Nel minicross i vincitori assoluti di giornata sono tutti toscani: nei Debuttanti Andrea Uccellini (Husqvarna), nei Cadetti Samuele Mecchi (Husqvarna), nei Junior Brando Rispoli (Husqvarna), nei Senior Samuele Chiantini (KTM) e nella 125 Junior – Under 17 Riccardo Bindi (KTM). Targati Toscana anche i successi di Andrea Gino Laurenzi (KTM) nella 125 Senior, di Simone Lorenzoni (Honda) nella categoria Veteran, riservata ai piloti Over 40, e di Patrick Mezzedimi (Suzuki) nella Epoca, per moto prodotte fino al 1989.

Le maggiori soddisfazioni per gli umbri sono giunte dalla categoria Challenge, che raggruppa gli “amatori” puri. La vittoria assoluta è andata infatti al trentottenne di Castiglione del Lago Luca Bittarelli (KTM) che, al secondo posto in gara 1, ha fatto seguire un brillantissimo successo in Gara 2 che gli ha aperto la strada verso il gradino più altro del podio. Nella stessa categoria, ma nel raggruppamento riservati agli Under 35 classe MX2, si è imposto il ventiduenne di Paciano, portacolori del Moto Club Trasimeno, Samuele Torroni, “figlio d’arte” (il padre ha corso dall’88 al 2003, sempre per il Trasimeno).

Altre positive per i piloti umbri provengono dalla classe 65 Debuttanti, in cui, alle spalle di Uccellini, si sono classificati Thomas Onori, portacolori del Moto Club Spoleto, e Jacopo Tufo, del Racing Terni. Nella 85 Junior Niccolò Vecchi, del Moto Club Foligno, ha ottenuto il quarto posto assoluto, mentre riscontri molto positivi sono giunti dalla 125 Junior, la classe più competitiva del programma: il quattordicenne Luca Cardaccia, di Panicale, esordiente nella ottavo di litro, è riuscito ad entrare nell’ambitissima top ten, classificandosi 8°. Decima posizione per il sedicenne di Spello Samuele Onori mentre il diciassettenne Davide Bastianini, di Assisi, è giunto 13°.

Altri piloti umbri saliti sul podio, il “senatore” Paolo Fiorucci, tifernate di 63 anni, nella MX2 Over 35; l’eugubino Fausto Cerri nella Epoca classe 125; l’altro tifernate “Gommino” nella Epoca classe 50;  Michele Sgaravizzi, del Trasimeno, 3.o nella Epoca oltre 125; l’altro eugubino Fabio Cerri, secondo nella Storiche oltre 125.

Prossimo appuntamento con il motocross sulla pista intitolata a Vinicio Rosadi il 15 settembre per una manifestazione di grande fascino e prestigio, il Campionato Italiano motocross d’epoca.

Ufficio Stampa

Moto Club Trasimeno “G.Capecchi”
Crossodromo Internazionale “Vinicio Rosadi” di Gioiella