Home Uncategorized Primo intervento dell’Unione dei Comuni sul porticciolo della Coop “Stella del Lago”...

Primo intervento dell’Unione dei Comuni sul porticciolo della Coop “Stella del Lago” a Panicarola

Condividi

(riceviamo e pubblichiamo) Darsene, intervento dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, con fondi propri, per ripristinare funzionalità e aspetti igienico-sanitari del porticciolo della cooperativa pescatori Stella del Lago a Panicarola.

Ingresso e uscita delle barche utilizzate per pescare erano divenuti impossibili. Si è quindi deciso di aprire un varco temporaneo alternativo. Una scelta – presa dall’ufficio demanio dell’Unione assieme a Burico Sindaco del Comune di Castiglione del Lago – Pg – che mostra tutte le difficoltà del momento dal punto di vista dell’interramento del lago.

Malgrado quello che comunemente si pensa, il problema infatti non è tanto nel livello delle acque – che è in linea con quello dell’ultimo biennio (vedi i dati più sotto 👇) –, ma nel graduale interramento del lago dopo la sospensione dei dragaggi del fondo da oltre una decina di anni.

Dati del livello
31/10/2019: meno 86 cm su zero idrometrico
31/10/2018: meno 88 cm
31/10/2017: meno 93 cm

Con il sindaco di Passignano Sandro Pasquali​, delegato dell’Unione gli aspetti ambientali di gestione del lago, abbiamo inoltre messo per iscritto il promemoria sul Trasimeno che avevamo comunicato al momento della visita del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa​: riassume in due pagine le principali necessità del quarto bacino d’Italia ✍🗒

Ne daremo copia ai neo consiglieri regionali eletti al lago:
Eugenio Rondini e Simona Meloni.

Silvano Vignali

Giacomo Chiodini