Home Economia e lavoro Sant’Arcangelo. La “Locanda dei Pescatori” è realtà!

Sant’Arcangelo. La “Locanda dei Pescatori” è realtà!

Condividi

Sabato 24 Luglio dalle ore 11 al molo di Sant’Arcangelo di Magione dopo 93 anni di storia e tre anni di lavori interrotti solamente dall’emergenza Covid, la Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno inaugura ufficialmente la “Locanda dei Pescatori”, il primo ristorante nazionale pensato, realizzato e gestito direttamente da una Cooperativa della Pesca interna.

“Trattasi di un progetto che si poggia saldamente sui valori della cooperazione che animano da quasi un secolo la nostra comunità di pescatori – spiega il Presidente della Cooperativa, Aurelio Cocchini – e siamo orgogliosi di poterlo inaugurare alla presenza del Presidente Nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, unitamente a tanti altri cooperatori e autorità del mondo politico, accademico, ecclesiastico ed associativo regionali e nazionali”.

“Sui valori aggregativi ultracentenari della cooperazione è stata fondata la nostra cooperativa nel 1928 – dichiara l’A.D. della Cooperativa, Valter Sembolini – ed oggi siamo fieri di poter dire che quello della Locanda dei Pescatori non costituisce solamente un progetto condiviso con i nostri Soci Pescatori ma con il mondo della cooperazione a 360 gradi: il Fondo per la promozione cooperativa di Confcooperative Fondosviluppo, le altre Cooperative Agroalimentari del Trasimeno i cui prodotti si abbineranno alle ricette a base di pesce di lago pescato dai nostri soci, la BCC Centro Umbria-Toscana oltre alla Regione dell’Umbria con la L.R. 15/2008 e al FEAMP 2014/2020, il Fondo Europeo per l’Ammodernamento della Pesca”.

“La Locanda dei Pescatori realizzata dalla nostra Cooperativa in riva al lago – proseguono Cocchini e Sembolini – rappresenta un unicum nazionale e per il Trasimeno dove già operano diversi ristoranti che riforniamo con orgoglio. Solamente noi, però, possiamo affermare che le ricette della Locanda saranno realizzate con pesce di cattura del Trasimeno pescato, sfilettato, cucinato e servito unicamente dalla nostra Cooperativa, andando a chiudere in maniera sostenibile la filiera ittica del Lago Trasimeno”.

“Quando la cooperazione fa squadra attorno a progetti condivisi è una risorsa straordinaria per l’economia dei territori – sottolinea il Presidente di Confcooperative Umbria, Carlo Di Somma – e in questo progetto della Cooperativa dei Pescatori la cooperazione sta dando veramente il meglio di sé”.

Ad inaugurare i locali della Cooperativa,  totalmente riqualificati e che includono anche il nuovo Punto di Vendita diretta ed l’area di conferimento del pescato, oltre al Presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini ci saranno il Presidente di Confcooperative Umbria Carlo di Somma, Il Vice Sindaco di Magione Massimo Lagetti, il Presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno Giulio Cherubini, il Vice Presidente della Regione dell’Umbria Roberto Morroni, il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia Maurizio Oliviero, il Presidente della Commissione Agricoltura delle Camera Filippo Gallinella, il Presidente della Commissione Pesca Nazionale di FedagriPesca Paolo Tiozzo e S.E. Rev. Mons. Marco Salvi che saranno anche protagonisti di una Tavola Rotonda sul tema “La pesca sostenibile lancia la sfida della filiera chiusa nel Lago Trasimeno: tradizioni, eccellenze agroalimentari, aggregazione e valori cooperativi!”.

Molte altre autorità politiche e della società civile, insieme a tanti amici della cooperazione, hanno confermato la loro presenza di persona, mentre lo saranno in video il Ministro all’Agricoltura Stefano Patuanelli e la Governatrice dell’Umbria Donatella Tesei.

comunicato stampa