I 105 delegati degli otto congressi comunali del PD del Trasimeno, riuniti nella Sala Consiliare del Comune di Passignano, hanno eletto questa mattina Sergio Batino Segretario della Federazione. Al sindaco di Castiglione del Lago sono andati 57 voti, mentre all’altro candidato, sempre castiglionese, Fabrizio Puggioni sono andati 46 voti. Ci sono state ancheuna scheda bianca ed una nulla.
I lavori erano stati aperti dal segretario uscente Sandro Pasquali, che nel suo saluto di apertura aveva ricordato i tratti salienti del suo impegno di questi anni e annunciato l’intenzione di impegnarsi a Passignano sua città, per un progetto politico ampio, rivolto a tutte le forze di quello che veniva chiamato l’arco costituzionale, contro il populismo. Da ricordare che nella prossima primavera a Passignano c’è l’appuntamento delle elezioni comunali.
Hanno preso la parola poi i due candidati che hanno illustrato i rispettivi programmi entrambi caratterizzati dalla ricerca di un progetto d’area che veda un collegamento con quelle della Toscana e dell’Orvietano. Ed entrambi fortemente orientati all’unità necessaria dopo il momento democratico del confronto.
Nel dibattito che è seguito sono intervenuti, Chiodini, Fattorini, Torrini, Scricciolo, Marchesini, ed altri delegati. Poi alle 12 sono state aperte le votazioni che si sono concluse alle 13. Lo spoglio dei voti ha dato poi i seguenti risultati.
Votanti 105
Batino 57
Puggioni 46
Bianche 1
Nulle 1