Dal mese di luglio anche a Chiusi arriveranno i pullman Gran Turismo del “Valdichiana Gran Tour” con il percorso “Sulle Tracce degli Etruschi”. Il progetto, nato all’interno dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese grazie alla collaborazione dei Sindaci ed alla determinazione del Sindaco Rossi e Marchetti con la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese e il Centro Noleggi Martinelli di Gubbio, rappresenta per la Città di Chiusi un tassello importante per quella che potrebbe essere definita come una rivoluzione nel concetto di accoglienza turistica della città.
Il percorso “Sulle Tracce degli Etruschi” è strutturato in un tour che toccherà cinque città (nell’ordine di fermata Montepulciano-Chianciano Terme-Sarteano-Chiusi-Città della Pieve) nelle quali arriveranno quattro corse durante l’intera giornata. A Chiusi i bus, che prevedono il tetto apribile, 30 posti seduti e un’audio-video guida, arriveranno alle ore 10.35, 12.50, 15.50 e 18.05 sostando di fronte al Museo Nazionale Etrusco. I viaggiatori saranno accolti dal personale dell’Ufficio Turistico che offrirà loro tutte le informazioni e gli strumenti necessari per l’uso del servizio e per la visita della città e del suo patrimonio archeologico, come ad esempio il biglietto unico dei musei recentemente presentato.
“Crediamo molto in questa iniziativa – dichiara il sindaco di Chiusi Juri Bettollini – e pensiamo che sia un’opportunità concreta per aumentare la qualità del servizio turistico della Valdichiana e al tempo stesso offrire maggiore opportunità per la valorizzazione della nostra città. Come amministrazione abbiamo investito risorse importanti (12 mila euro) del nostro bilancio per far partire questo progetto che pensiamo riuscirà a dare uno straordinario impulso anche al tessuto commerciale e a tutto il centro storico. Abbiamo l’ambizione di diventare la città dell’accoglienza perché possiamo contare su un patrimonio archeologico straordinario che deve solo essere promosso e fatto conoscere per innamorarsene. A questo proposito i bus turistici sono un tassello di un quadro più ampio di promozione che stiamo attuando e che è partito con la presentazione del biglietto unico dei musei e che proseguirà, fin da giugno, con la presentazione della nuova gestione del Museo Civico La Città Sotterranea nella quale ci saranno novità importanti. Allo stesso tempo stiamo lavorando per mettere in sinergia tutti gli aspetti peculiari della nostra città e, quindi, storia, paesaggio (con il nostro lago) e enogastronomia. Insomma, grazie alle energie e sinergie messe in campo, la Città di Porsenna non è mai stata aperta come adesso e pronta ad iniziare un nuovo cammino nel segno dell’accoglienza e della promozione turistica.”
Ogni fermata del Valdichiana Gran Tour sarà contrassegnata da un totem che fornirà informazioni sulla località e sulle opportunità che offre ai viaggiatori. La durata complessiva del tour “Sulle tracce degli Etruschi” è di circa 120 minuti e grazie alla formula Hop on – hop off” il viaggiatore potrà scendere alla fermata prescelta, soffermarsi a piacimento e risalire a bordo su una delle corse successive, senza dover acquistare un nuovo biglietto.Un tour completo, per un adulto, costerà 14,00 Euro oppure 18,00 Euro con l’opzione “Hop on – hop off”.
Ufficio Comunicazione Comune di Chiusi