(comunicato stampa) “Pensavo a uno scherzo. Purtroppo è vero quanto affermato dal senatore della Lega Luca Briziarelli, in merito alla firma del protocollo d’intesa riguardante l’area di Pietrafitta. Vero e molto grave, tanto più perché, quanto affermato in Aula al Senato, viene da un esponente politico del Trasimeno.
La verità è che si è portato a termine un lungo lavoro che permette di aprire una nuova fase finalizzata allo sviluppo che, evidentemente, Briziarelli vorrebbe fermare, per modeste ragioni elettoralistiche. Del resto il suo partito e il suo governo ci hanno abituati a vederli bloccare l’Italia e anche l’Umbria, come nel caso dell’Area di Crisi Complessa Terni-Narni. L’intesa raggiunta tra Regione, Enel e i comuni di Panicale e Piegaro, infatti, rappresenta un passo fondamentale per il rilancio di quella vallata che ha scontato, più di altre aree produttive, gli effetti della de-industrializzazione e della crisi economica.
Si tratta peraltro di un atto già approvato dalla Giunta Regionale che aiuterà uno sviluppo sostenibile legato all’economia circolare che potrà produrre risultati sia in termini ambientali che occupazionali, impegnando formalmente la Regione a sostenere le imprese che si localizzeranno nell’area Pietrafitta anche attraverso l’attivazione delle misure destinare alle Aree di Crisi Non Complessa.
Uscite come quelle di Briziarelli confermano dunque che forze che vorrebbero candidarsi a rappresentare l’alternativa in Umbria sono capaci solo di distruggere e non di costruire come sta accadendo nel governo dell’Italia e nelle città di Terni e Montefalco. ”